Crea sito
amor polenta
Amor amor polenta…Il perchè di quest’appellativo? Ti fa innamorare al primo morso ;). Nasce in quel di Varese, dove ancor oggi viene preparato con la classica ricetta. Ingredienti semplici, che lo rendono unico nel suo genere. La leggerezza di questo dolce è stupefacente.  Si scioglie letteralemnte in bocca.  Preparazione antica bontà odierna. “il cibo trova …
pumpkin pie
Pumpkin pie, più semplicemente torta di zucca. Inizialmente, veniva fatta in occasione della festa del Ringraziamento, ma non era così elaborata. Difatti si utilizzava solo la polpa della zucca, arricchita con spezie e miele, messa a cuocere sulle braci. Andando avanti, con il tempo si arricchì di un nuovo elemento, il guscio di frolla che …
pizzelle bontà partenopea
Pizzelle fritte, una vera prelibatezza. Tanto gusto, un morso dietro l’altro. Tipiche dell’area partenopea, nascono come Street Food. Difficile rinunciare a queste meraviglie…almeno  una volta la settimana. Di solito è il sabato, il giorno dedicato alla pizza, e a casa mia è d’obbligo, ma una volta provate, sono piaciute così tanto che, parte dell’impasto, la …
muffin integrali con latte d'avena
Muffin integrali con latte d’avena. Un piccolo cuore di confettura di amarene e una piccola mandorla, li rendono ancor più golosi. Privi di grassi e ingredienti di origine animale, sono particolarmente leggeri, ottimi sia per la colazione che per la merenda. Come gli altri tipi di bevande a base di cereali, il late d’avena è …
tortino ricotta cacao e pere
Tortino ricotta cacao e pere, un classico che trova sempre tanti consensi. Trovo sempre elegante e delicato questo abbinamento. Poi dove c’è ricotta e cacao e/o cioccolato, mi sbilancerò ma lo trovo libidinoso ;P. Consiglio…per le preparazioni dei dolci, utilizzate sempre la ricotta di pecora, rilascia meno siero è più compatta e saporita.   TORTINO …
torta del Doge
Torta del Doge o pan del Doge. Prodotto tipico Veneto. Nasce nella provincia di Rovigo, precisamente nel comune di Villadose, dove sorgeva la Villa del Doge Valier, ultimo nobile che soggiornò in tale dimora. Questo dolce che arricchiva i suoi banchetti. Anticamente era una pagnotta in cui venivano inseriti fichi secchi, noci e tutti quei …
cupcake all'arancia con frosting alla vaniglia
Cupcake all’arancia con frosting alla vaniglia, un dolce perfetto per ogni occasione. Elegante e leggero, fa sempre la sua bella figura. Chi mi conosce sa, quanto amo questi dolcetti e in questa versione ho fatto la base vegana con un frosting al burro, così da poter rendere più versatile e adatto a chiunque, vegani e …
bundt cake
Bundt cake alla zucca, arricchita dal gusto avvolgente delle nocciole. Bundt non è altro che il termine “ciambella”, ed è proprio qesto che caratterizza questo dolce, lo stampo. La forma, data dal foro centrale e dalle classiche scanalature, che si prestano a qualsiasi tipo di glassatura. E’ un dolce che ha origini europee, ma che …
muffin mango e mandorle
Muffin mango e mandorle, con faina integrale. Ottimi dolcetti, semplicissimi, vegani. Si preparano in mezz’ora, e sono buonissimi al mattino, per una super colazione o nel pomeriggio, accompagnandoli con una confortante tazza di tè. Il mango è un frutto esotico, dolcissimo e succulento, dalle molteplici proprietà. Da studi condotti dall’ Experimental Biology Conference 2016 a …
zuccabiscotti
Zuccabiscotti, fragranti biscottini che oltre ad avere la forma della zucca ne hanno anche il sapore. Deliziosi e facili da fare. Ho utilizzato la frolla con i tuorli all’olio, sostituendo semplicemente il latte con della polpa di zucca. Classica di questo periodo, la zucca è un ortaggio che si presta fortemente alla preparazione di dolci. …
PAGE TOP