Crea sito
torta all'acqua al gusto di limone
Torta all’acqua al gusto di limone…da accompagnamento una crema lemon curd, che la rende ancor più deliziosa e profumata. La semplicità di questo dolce è data dagli ingredienti, poco pretenziosi e leggerissimi. Niente burro, niente uova. Ad eccezione della crema, questa torta si può tranquillamente definire Veganok! La crema che ho abbinato, ha origini anglosassoni, …
muffin salati
Muffin salati pesto di basilico e falde di peperoni. Che fragranza questi muffin! Saporiti e coreografici, ottima figura se presentati in un buffet. Accompagnati da salumi o formaggi, semplicemente gustati da soli, soddisfano tutti i palati. Una buona pasta lievita, comunque, si presta all’inserimento di vari ingredienti. E allora potete dar sfogo alla fantasia e …
lasagne vegane
Lasagne vegane con ragù di verdure, ottime, stuzzicanti e leggere. Perfette per chi ama un’alimentazione priva di ingredienti di origine animale, ma anche per chi segue un regime alimentare poco calorico. La pasta che ho utilizzato per la preparzione è integrale, solo acqua e farina. Reperibile nel banco frigo, oramai ricco di prodotti vegetariani, vegani, …
biscotti di vetro
Biscotti di vetro, rallegreranno e spanderanno il loro aroma di cannella, per la casa. Volendo, potrete utilizzarli come decorazione da appendere all’albero. Sicuramente otterrete un effetto molto particolare, quando le luci lo attraverseranno, rendendo l’atmosfera natalizia ancor più calda. L’aggiunta delle spezie, molto frequente nella realizzazione dei dolci tipici di questo periodo, attribuisce alla frolla …
amor polenta
Amor amor polenta…Il perchè di quest’appellativo? Ti fa innamorare al primo morso ;). Nasce in quel di Varese, dove ancor oggi viene preparato con la classica ricetta. Ingredienti semplici, che lo rendono unico nel suo genere. La leggerezza di questo dolce è stupefacente.  Si scioglie letteralemnte in bocca.  Preparazione antica bontà odierna. “il cibo trova …
pumpkin pie
Pumpkin pie, più semplicemente torta di zucca. Inizialmente, veniva fatta in occasione della festa del Ringraziamento, ma non era così elaborata. Difatti si utilizzava solo la polpa della zucca, arricchita con spezie e miele, messa a cuocere sulle braci. Andando avanti, con il tempo si arricchì di un nuovo elemento, il guscio di frolla che …
pizzelle bontà partenopea
Pizzelle fritte, una vera prelibatezza. Tanto gusto, un morso dietro l’altro. Tipiche dell’area partenopea, nascono come Street Food. Difficile rinunciare a queste meraviglie…almeno  una volta la settimana. Di solito è il sabato, il giorno dedicato alla pizza, e a casa mia è d’obbligo, ma una volta provate, sono piaciute così tanto che, parte dell’impasto, la …
muffin integrali con latte d'avena
Muffin integrali con latte d’avena. Un piccolo cuore di confettura di amarene e una piccola mandorla, li rendono ancor più golosi. Privi di grassi e ingredienti di origine animale, sono particolarmente leggeri, ottimi sia per la colazione che per la merenda. Come gli altri tipi di bevande a base di cereali, il late d’avena è …
tortino ricotta cacao e pere
Tortino ricotta cacao e pere, un classico che trova sempre tanti consensi. Trovo sempre elegante e delicato questo abbinamento. Poi dove c’è ricotta e cacao e/o cioccolato, mi sbilancerò ma lo trovo libidinoso ;P. Consiglio…per le preparazioni dei dolci, utilizzate sempre la ricotta di pecora, rilascia meno siero è più compatta e saporita.   TORTINO …
torta del Doge
Torta del Doge o pan del Doge. Prodotto tipico Veneto. Nasce nella provincia di Rovigo, precisamente nel comune di Villadose, dove sorgeva la Villa del Doge Valier, ultimo nobile che soggiornò in tale dimora. Questo dolce che arricchiva i suoi banchetti. Anticamente era una pagnotta in cui venivano inseriti fichi secchi, noci e tutti quei …
PAGE TOP