Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno

Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno. È giorno di 🐟 pesce e abbiamo pensato a questa ricetta per cucinare il branzino! La crema di melanzane è assolutamente squisita, da provare sui crostini di pane che abbiamo aggiunto per incrementare la dose di carboidrati.
☝🏼 Verificate la consistenza degli stick di patate per vedere se è adatta al vostro bimbo in quanto potrebbe risultare disomogenea (alcune saranno più morbide ed altre più croccanti).

Sponsorizzato da Bamboo Bamboo ® – Piatto a ventosa (panda)

Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno:

Per il Branzino:

Per la Crema di Melanzane:

  • 1melanzana media
  • q.b.pepe nero
  • q.b.prezzemolo
  • 1/4succo di limone
  • 1 cucchiaioSalsa Tahina

Per gli stick di Patate al forno:

  • 6patate medie
  • olio extravergine d’oliva
  • spezie essiccate miste senza sale

Strumenti utilizzati per cucinare il Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno:

Preparazione del Branzino con Crema di Melanzane e stick di Patate al forno:

  1. 1️⃣ – Laviamo bene e mondiamo la melanzana, tagliamola poi in mezzo e facciamo dei cubetti all’interno come nella figura. Spennelliamo con un goccio d’olio e bagnamola con acqua, mettiamola in una teglia su cartaforno e in forno preriscaldato a 200 gradi per un’ora.

  2. 2️⃣ – Dopo averle sbucciate, lasciamo le patate in acqua per mezz’ora circa, tagliamole prima a fette spesse e poi a stick e mettiamole in una ciotola con olio EVO e spezie varie (noi utilizziamo un mix senza sale). Inforniamo insieme alle melanzane per circa 40 minuti, alla fine verificate la cottura e che la consistenza sia adatta al vostro bambino (ci saranno patate più morbide e altre più croccanti).

  3. 3️⃣ – Quando le melanzane saranno cotte, toglaimo la polpa con un cucchiaio e trasferiamola nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo la curcuma, il pepe nero, il succo di limone, il prezzemolo e frulliamo, lasciamo riposare in frigo.

  4. 4️⃣ – In una teglia con carta forno mettiamo a cuocere (200°) il nostro branzino, spennelliamo con olio, bagnamo con acqua e aggiungiamo la curcuma in polvere. Noi abbiamo utilizzato un filetto surgelato e lo abbiamo cotto per 20 minuti.

    BUON APPETITO!

N.B.

All’interno del nostro blog potete trovare altre ricette per lo svezzamento a base di 🐟 pesce ➡️ qui ⬅️

⭐ Ricordate di offrire i formati di pasta adatti e di tagliare gli alimenti in sicurezza, in base all’età e alla capacità di masticazione del vostro bambino!

Il piatto dei piccoli sarà composto per la maggior parte da carboidrati, aggiungendo sempre olio extravergine di oliva o, in rari casi, burro, e cercando di non esagerare con fibre e proteine.

Potete facilmente trovare guide ai tagli sicuri su libri e sul web.

Noi abbiamo trovato molto utile “Lo svezzamento è vostro!” di Pediatra Carla.

Ovviamente, per preparare ricette per lo svezzamento, fate sempre riferimento al vostro pediatra di famiglia! 👪🏻

⚠️ Teniamo a specificare che non siamo nutrizionisti pediatrici, ma che Il blog di SvezziamoCi è stato creato in base alla nostra esperienza da neogenitori! Tutte le ricette per lo svezzamento sono frutto di confronti con il nostro pediatra di famiglia, una consultazione ulteriore con una nutrizionista e di numerose letture di libri sullo svezzamento e ricerche sul web.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.