Vellutata di patate e porri con mozzarella di bufala e semi di sesamo nero

Una delle mie vellutate preferite (sì ce ne sono altre, che scopriremo più avanti!) è proprio questa: la Vellutata di patate e porri con mozzarella di bufala e semi di sesamo!

Vellutata di patate e porri con mozzarella di bufala e semi di sesamo

E’ bene premettere che la vellutata di patate e porri non ha certo bisogno di presentazioni! Calda, avvolgente, delicata, insomma: OTTIMA! Ho voluto aggiungere al piatto la mozzarella di bufala in quanto a delicatezza, credo non tema il confronto, anzi, crea un tripudio di cremosità e dolcezza difficilmente equiparabile! E in più semi di sesamo a gogo in modo da avere un contrasto croccantino in mezzo a cotanta cremosità! Della serie: depuriamoci con gusto!

Ingredienti per 1 persona:

Porro 1

Patate 2

Latte 40 ml

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Semi di sesamo q.b.

Mozzarella di bufala 50 gr

Olio evo 1 filo


Pelare le patate, mondare il porro e tagliare tutto a pezzetti. Cuocere al vapore per circa 15/20 minuti (con Bimby, versare l’acqua nel boccale, inserire il Varoma con dentro patate e porri e cuocere 15 min Vel 1 Temp. Varoma).

Trascorso questo tempo, frullare porro e patate aggiungendo a filo il latte caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata (con Bimby Vel 8 20 secondi). Salare e pepare.

Versare la vellutata bollente nel piatto, aggiungere la mozzarella tagliata a spicchi, i semi di sesamo, un filo di olio evo e BUON APPETITO!

(Visited 780 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?