Warning: Use of undefined constant the_content - assumed 'the_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sugarqueen/sugarqueen/wp-content/plugins/like-this-post/ltp-view-like.php on line 36
Tagliatelle al nero di seppia con tonno su crema di zafferano
Sugar Queen

Tagliatelle al nero di seppia con tonno su crema di zafferano

Abbiamo già visto la pasta nera molte volte (QUI e anche QUI), lo so ne sono consapevole! Ma quando mi prendono le fisse ossessivo compulsive non c’è scampo! E così visto che impastare mi piace un sacco e lo trovo il miglior antistress del mondo, ecco che ho fatto nuovamente le tagliatelle al nero di seppia! Questa volta, per dare un tocco di colore in più ho servito il tutto con una deliziosa salsa gialla allo zafferano, delicata e cremosa. Ma ora mettiamoci all’opera!tagliatelle

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta

Farina 00 320 gr

Estratto di nero di seppia 8 gr

Uova 2

Acqua 5 ml

Per il condimento

Zafferano 1 bustina

Latte 100 ml

Farina 10 gr

Burro 10 gr

Tonno 120 gr

Scalogno 1

Olio evo q.b.

Prezzemolo una manciata

Pepe q.b.

Sale q.b.


Per prima cosa preparare la pasta, versare la farina su una spianatoia, rompere al centro le uova, aggiungere il nero di seppia disciolto nell’acqua. Mescolare con una forchetta fino a quando il composto di uova non sarà diventato nero. Quindi con la forchetta prendere sempre più farina, iniziando quindi ad impastare con le mani fino a quando non avremo un composto liscio e compatto (con Bimby, mescolare farina acqua e nero di seppia a Vel.6 per circa 10 secondi, aggiungere le uova ed impastare 3 min. Vel. Spiga). Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sul piano di lavoro ben infarinato, tirare la pasta a mano oppure con l’apposita macchina della pasta (per me spessore numero 2). Con l’apposito stampo della macchina della pasta, creare le tagliatelle oppure arrotolare la pasta su se stessa e tagliare dello spessore desiderato.tag

Mettere a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sughetto. In una pentola, sciogliere il burro e aggiungere i 10 gr di farina mescolare e poi aggiungere il latte. Continuare a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a quando non si addenserà. Salare e pepare. Aggiungere quindi lo zafferano, continuando a mescolare energicamente. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

In una padella a parte, soffriggere lo scalogno nell’olio e aggiungere il tonno (scolato dal suo olio di conservazione). Far saltare in padella brevemente e spegnere il fuoco.

Quando l’acqua bolle, versare le tagliatelle avendo cura di aggiungere all’acqua un goccio d’olio in modo tale che le tagliatelle non si attacchino fra loro.

A cottura ultimata, scolare le tagliatelle a aggiungerle alla padella con il tonno, mescolare bene e servire le tagliatelle sulla crema di zafferano, spolverando con prezzemolo fresco e pepe nero.

(Visited 974 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?