Rotolo di spinaci con mortadella stracchino e fontina

Vi avevo già anticipato che ultimamente è tutto un rotolare e arrotolare? Ero però stufa di farlo solo con impasti dolci, quindi ho pensato di buttarmi sul rotolo salato! Complici degli spinaci freschi in frigo e qualche uovo da far fuori, ecco cosa ne è venuto fuori! Un secondo piatto delizioso e come dire, molto filante! Ovviamente per non farci mancare nulla, ho guarnito il tutto con un po’ di fonduta di fontina… Risultato strepitoso! Una fetta ciascuno di questo Rotolo di spinaci con mortadella e fontina ai vostri ospiti e avete anche trovato un antipasto ideale per iniziare il pranzo di Natale! Rimanete sintonizzati per altre ricettine sul Natale! Ma ora, arrotoliamo….

img_8167

Ingredienti per un rotolo da circa 30 cm di lunghezza:

Per il rotolo:

Uova 5

Spinaci 500 gr

Formaggio grattugiato 30 gr

Sale 1 pizzico

Pepe nero q.b.

Per la farcitura:

Mortadella 150 gr (o qualsiasi altro affettato)

Fontina 150 gr

Stracchino 80 gr

Per la fonduta di fontina: (volendo si può anche omettere)

Fontina 30 gr

Latte 20 gr

Lavare e mondare gli spinaci e lessarli per circa 5 minuti. Al termine scolarli e strizzarli bene. Tritarli finemente con un frullatore fino a che non diventano una purea. Tenere da parte e lasciar intiepidire.

In una ciotola, sbattere bene le uova con il sale, pepe e formaggio grattugiato. Aggiungere quindi la purea di spinaci e amalgamare bene.

Versare l’impasto di uova sullo stampo in silicone per rotoli (il mio è di circa 20×30 cm) oppure su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti o fino a quando inizierà a dorare.

Quando l’impasto sarà cotto, togliere dal forno e farcirlo, adagiando le fettine di mortadella, la fontina tagliata fine e lo stracchino. Arrotolare quindi il tutto e rimettere in forno per 1 minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Preparare quindi la fonduta di fontina, facendo sciogliere la fontina con il latte per qualche secondo al microonde. Versare la fonduta di fontina sul nostro rotolo di spinaci e servire subito. Buon appetito!

fullsizerender

(Visited 385 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?