Risotto con stracchino zucchine e fiori di zucca

Un risotto con le ultime zucchine e fiori di zucca di stagione!

 

 

Il mio risotto con stracchino zucchine e fiori di zucca è ultra cremoso e ovviamente stra buonissimo! Soprattutto quando ricevi dei fiori di zucca appena raccolti talmente tanto freschi che sembrano finti! Meravigliosi, croccanti e con un colore acceso che ti viene voglia di contemplarli/fotografarli/giocarci per ore.

Finalmente sembra essere ritornata la stagione dei risotti, anche se ad onore del vero, per quanto mi riguarda nella mia cucina risottiamo anche a luglio! Ma fatto sta che ora, complice l’abbassamento delle temperature ed il vino rosso che sostituisce la birra agli aperitivi, chiaro segno inequivocabile della fine dell’estate, eccoci qui a mantecare risotti come se non ci fosse un domani. Nel caso di oggi, ho usato appunto i suddetti fiori di zucca, con la zucchina e per rendere il tutto di una cremosità inaudita, ho aggiunto lo stracchino! Buono delicato e da leccarsi i baffi!


Ingredienti per 3 persone

Riso carnaroli 280 gr

Burro 50 gr

Scalogno 1 metà

Zucchina 1 o 2

Fiori di zucca 8/10

Grana grattugiato 40 gr

Stracchino 150 gr

Vino bianco 1 bicchiere

Brodo vegetale q.b.

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con sedano carota cipolla.

Mondare la zucchina, tagliarla alla julienne e mettere da parte. Pulire anche i fiori di zucca, togliere il pistillo, lavarli delicatamente.

Far soffriggere 25 gr di burro con lo scalogno affettato finemente, aggiungere il riso e far tostare qualche minuto. Sfumare con il vino bianco o birra.

Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungere poco brodo per volta e le zucchine e proseguire la cottura del riso aggiungendo brodo man mano che questo si asciuga.

A circa metà cottura aggiungere anche i fiori di zucca tagliati a listarelle.

A cottura ultimata, aggiungere lo stracchino, il burro rimasto e il grana grattugiato.

Mantecare e servire immediatamente..

Buon appetito!

(Visited 1.005 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?