Risotto ai mirtilli e burrata con cipolle di Tropea caramellate

Un trionfo di sapori unici in un risotto dal carattere rock!

 

Ho adorato questo risotto! All’inizio ero titubante per via dell’accostamento dei mirtilli con il riso ma avevo quel desiderio di superare i confini dei soliti piatti e spaziare in un terreno a me sconosciuto. Difatti, pur avendo già visto l’accoppiata risotto e mirtilli, era la prima volta che l’assaggiavo! E ne sono rimasta entusiasta! E’ sempre così, quando si va oltre quello che ci si è mentalmente imposti, si rimane sempre piacevolmente sorpresi! Questo Risotto ai mirtilli e burrata con cipolle di Tropea caramellate è super cremoso per via della burrata ma la marcia in più la conferiscono le cipolle di Tropea caramellate! Un trionfo di golosi sapori a cui è davvero difficile resistere! Provare per credere! Ecco la ricetta



Ingredienti per 2 persone

Riso Carnaroli 180 gr

Burro 30 gr

Scalogno una metà

Mirtilli 125 gr

Burrata 150 gr

Cipolla di Tropea 1

Zucchero di canna 1 cucchiaio

Sale q.b.

Pepe q.b.

Brodo vegetale q.b.

Vino bianco o birra 1 bicchiere

Basilico viola per decorare


Iniziare la preparazione con il brodo vegetale.

Lavare i mirtilli ed asciugarli delicatamente. Frullarli nel frullatore fino ad ottenere una purea di un bel colore viola acceso. Lasciarne qualcuno intero che servirà come decorazione. Tenere da parte.

Tagliare a fettine lo scalogno e farlo soffriggere con il burro in padella.

Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Bagnare con il vino (o birra) e far sfumare.

Poco per volta unire il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta e solo dopo che quello precedente sia stato bene assorbito. Continuare così la cottura del risotto secondo il tempo indicato nella confezione.

Nel frattempo caramellare la cipolla di Tropea, tagliando a fettine sottili e facendola saltare in padella con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua. Ci vorranno circa 5 minuti. Lasciare da parte.

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura del riso, unire la purea di mirtilli.

Mescolare bene e terminare la cottura. Alla fine, spegnere la fiamma e mantecare con la burrata (lasciandone qualche pezzetto da parte che servirà per decorare).

Salare e pepare.

Servire decorando con i mirtilli lasciati interi, i pezzetti di burrata, le cipolle caramellate e per ultimo guarnire con del basilico (io sono rimasta nella stessa tonalità di colore, utilizzando il basilico viola!).

Buon appetito!

(Visited 2.326 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?