Riso e latte aromatizzato allo zafferano

Quello che vi presento oggi, il famoso Riso e latte, non è un semplice piatto per me. Non fraintendetemi, in realtà è uno dei piatti più semplici esistenti al mondo ma mi riferisco all’aspetto emotivo di questo piatto.

Questo non è un semplice piatto infatti, è il piatto dei ricordi, che mi riporta ai tempi in cui da piccola, volendo aiutare la mia mamma in cucina, mi metteva in piedi su una sedia a mescolare questo riso cotto nel latte ripetendomi in continuazione che il segreto per la buona riuscita di questo piatto è appunto la costante attenzione che si deve avere cucinandolo. Non te ne puoi dimenticare e dedicarti ad altro. Lui ha bisogno di tutta la tua attenzione e pazienza, devi stare lì davanti a lui a vederlo cuocere continuando senza interruzioni a mescolarlo. Solo ora mi rendo conto che sì è vero ma forse era anche un modo per tenermi lì buona ed evitare che combinassi disastri mentre lei cucinava, e mentre io tenevo sott’occhio il mio risotto, lei a sua volta teneva sott’occhio me. Ora a distanza di tanti anni da quando lei è venuta a mancare, mi piace cucinare questo riso e credere di avere sempre i suoi occhi attenti su di me!

Questo è il piatto dei ricordi e onestamente in quanto tale non lo cucino molto spesso.. A volte i ricordi fanno male… altre volte invece è necessario aprire il cassetto dei ricordi anche se sai che poi finirà con qualche lacrima! Dunque un piatto speciale quello di oggi, che voglio dedicare a tutte le donne che con il loro amore, la loro passione, la loro tenacia, fanno di questo mondo un posto migliore. Aromatizzato con due spruzzi di olio allo zafferano (lo trovate da LIDL!) che lo rende in tema per la festa delle donne e decorato con qualche fiore, il suo sapore è semplice, essenziale, straordinario, sorprendente. Come ogni donna merita di essere.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Latte (se necessario aggiungerne ancora)
  • 160 g Riso
  • 30 g Burro
  • 1 pizzico Sale viola
  • 1 q.b. Olio allo zafferano
  • 50 g formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Portare a bollore il latte in una pentola antiaderente. Una volta raggiunto il bollore, salare e aggiungere il riso. Portare a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione, mescolando di continuo. A fine cottura aggiungere il burro ed il formaggio gratuggiato e mantecare.

  2. Distribuire nel piatto da portata, spruzzare con l’olio allo zafferano (trovate sotto la foto) e a scelta decorare il piatto con fiori eduli. Buon appetito!

  3. Ecco l’olio aromatizzato allo zafferano! Spruzzatene un po’ sui vostri piatti per un sapore tipico dello zafferano ed un tocco di colore che sa di primavera!

Note

Un piatto delicato dedicato a tutte le donne! Preparatelo per l’8 marzo se avete invitato le vostre amiche di sempre!
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 520 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *