Ci tenevo così tanto a scrivere questo articolo, in quanto, innanzitutto è da tanto che manco, e poi volevo tanto condividere queste ricettine di confetture che negli ultimi mesi mi hanno fatto letteralmente impazzire! Mi piace servire come aperitivo finger food i formaggi, di ogni tipo, da quello recuperato in latteria dopo un lungo cammino in montagna, a quello acquistato al caseificio sotto casa e mi piace molto accompagnarli a varie confetture, sempre diverse ma tutte con un comun denominatore, ovvero la stagionalità!
Per cui ecco che qui vi presento, la confettura di uva fragola (A D O R O), la confettura di ribes e quella di fichi! Forse per le ultime due avrei dovuto spicciarmi nel pubblicare la ricetta, per essere veramente puntuale con la stagionalità, ma giuro che i fichi sono a super KM0, e i ribes anche!
Per cui non perdiamo più tempo perchè si sa, fra i tempi di sterilizzazione dei barattoli (seguire le linee guida del Ministero della Salute), fra pulire la frutta e preparare le confetture,ci vorrà un po’ ma verrete senz’altro ripagati per l’impegno!
Per la confettura di fichi vi rimando QUI
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 barattoli
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per la Confettura di Uva fragola
Per la confettura di Ribes
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa staccare gli acini uno alla volta, lavarli e metterli in un tegame insieme allo zucchero ed il succo di 1 limone. Accendere il fuoco e cuocere a fuoco moderato per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, passare l’uva fragola al passa verdure in modo tale da eliminare la buccia e i semini.
Rimettere sul fuoco e cuocere ancora per qualche minuto, non più di 5 minuti.
La confettura risulterà liquida, ma non preoccupatevi, raffreddandosi si rapprenderà!
Invasare nei barattoli sterilizzati come da linea guida del Ministero della Salute, avendo cura di lasciare 1 CM circa di spazio al bordo del barattolo.
Capovolgere i barattoli per creare il sottovuoto e solo quando ormai saranno freddi, conservarli in dispensa.
La confettura di uva fragola si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto.
Stessa cosa per la preparazione della confettura di ribes, i tempi di cottura saranno leggermente inferiori.
Le confetture sono perfette da abbinare ai formaggi, stagionati e non, ma anche per i dolci! La confettura di uva fragola con la panna cotta è spaziale!
Da provare!
Dosi variate per porzioni