Pretzel buns farciti con burger di manzo, toma, cipolle caramellate e guakalemole

Un hamburger super goloso per super golosi!


Vi ricordate dei miei Pretzel buns con lievito madre? Ecco poi come li ho farciti: burger di manzo, toma piemontese, cipolle caramellate e guakalemole! Della serie: la dieta la iniziamo domani!

A casa Sugar Queen non possiamo fare a meno delle serate hamburger, ci piacciono troppo! A partire dal pane che faccio io con il mio lievito madre il giorno prima, quindi non è mica una cosa che si improvvisa all’ultimo! Ci vuole un’attenta pianificazione, la ricerca degli ingredienti giusti, l’accostamento di diversi sapori fino a poi arrivare al momento in cui ci accingiamo a dare il primo morso al nostro panino! Superbo!

Un ingrediente che non manca mai nei vari hamburger che vi ho proposto finora (vedi qua oppure anche qui) sono le cipolle caramellate! Le stra adoriamo! e ben si sposano con…. TUTTO! Per la scelta della carne ho deciso per un normale burger di manzo sopra il quale ho fuso delle fettine di ottima toma piemontese! E dato che non è hamburger se non ha una salsina, invece della solita maionese, ho abbinato la guacamole al cavolo nero che abbiamo visto in questa ricetta! Trovo che il cavolo nero stia molto bene con la carne! Quindi direi che i miei Pretzel buns farciti con burger di manzo, toma, cipolle caramellate e guakalemole sono stati super apprezzati da tutti! Naturalmente, abbiamo accompagnato il tutto con una bella birra fresca doppio malto! Birra e pretzel è un binomio che amiamo particolarmente, come biasimarci! Ma ora mettiamoci al lavoro!

img_8502

Ingredienti per 4 persone

Per i Pretzel buns:

Farina 0 400 gr

Acqua 210 gr

Licoli rinfrescato da almeno 3 ore 120 gr

Miele 1 cucchiaino

Burro 30 gr

Sale 1 cucchiaio

Bicarbonato di sodio 30 gr

Acqua 2 litri

Per guarnire:

1 tuorlo d’uovo

Latte 1 goccio

Semi di sesamo q.b.

Fleur de sel q.b

Per la guakalemole:

Foglie di cavolo nero 8

Avocado maturo 1

Succo di 1 limone

Cipolla 1/4

Sale q.b.

Cumino q.b.

Pepe nero q.b.

Per le cipolle caramellate:

Cipolle di Tropea 2

Zucchero di canna 2 cucchiai

Acqua 1 cucchiaio

Per la carne:

Trita di manzo 500 gr

Uovo 1

Sale q.b.

Pepe q.b.

In più:

Toma piemontese q.b. a fette


Il giorno prima preparare i Pretzel Buns seguendo questo procedimento

Preparare la guakalemole seguendo questa ricetta

Quando i panini staranno cuocendo, preparare la carne:

in una ciotola mescolare la carne trita con l’uovo, salare e pepare (volendo si può possono aggiungere anche spezie aromatiche come rosmarino/timo), e mescolare bene per amalgamare. Lavorando con le mani, formare quattro grandi polpette schiacciandole in modo uniforme per dare la forma dell’hamburger. Cuocere gli hamburger nella piastra già calda.

Non ci resta quindi che caramellare le cipolle di Tropea, affettandole e facendole saltare in padella antiaderente. Quando saranno tenere, aggiungere lo zucchero di canna e l’acqua e caramellare.

Una volta che il pane sarà cotto, sfornarlo e tagliarlo a metà. In questa fase correrete il rischio di ustionarvi ma il pane deve essere bello caldo quando lo servirete!

Farcire il panino con lo strato di guakalemole, adagiarvi la carne, le fettine di toma e le cipolle caramellate.

E dopo tutto questo lavoro: BUON APPETITO! (ce lo siamo meritato, vero?) img_8503

(Visited 175 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?