Polpettine di manzo con salsa al rafano

Un goloso e super sfizioso secondo piatto!

 

Avete mai assaggiato il rafano? Il suo sapore è molto molto particolare, ha un gusto piccante ed intenso ed è noto per le sue proprietà digestive, diuretiche e antiossidanti! Insomma un bel pretesto per gustarlo ad ogni costo! Ero molto curiosa di provarlo, ma al supermercato l’avevo sempre snobbato non so neanche io il perchè. Poi succede che non posso più ignorarlo! E’ lì, con il suo aspetto un po’ rude che mi fissa, e penso che sia la volta buona per escogitare un piatto a base di rafano! Ho preparato così delle polpettine di manzo, accompagnate da una deliziosa salsa di rafano per un piatto accattivante e delizioso!



Ingredienti per 2 persone:

Carne macinata di manzo 400 gr

Uovo 1

Pancarrè 2 fette

Latte q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Prezzemolo q.b.

Formaggio grattugiato q.b.

Olio di semi di arachide q.b.

Per la salsa al rafano:

Latte 100 ml

Burro 20 gr

Farina 10 gr

Rafano 30 gr

Sale q.b.


Per prima cosa mettere il pancarrè in ammollo in poco latte.

Preparare la salsa al rafano:

Lavare la radice di rafano, asciugarla e raschiarla con il coltello. Grattuggiarla finemente o passarla nel mixer (con Bimby 10 sec Vel 8.). Mettere da parte.

Fondere il burro in una pentola, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere quindi il latte e continuare a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa 10 minuti. (con Bimby inserire tutti burro, farina e latte e cuocere 90° Vel 4 per 8 minuti.

Aggiungere per ultimo il rafano ed un pizzico di sale e mescolare bene.

Preparare le polpettine mettendo in una ciotola il pane strizzato dal latte, la carne macinata, sale, pepe, uovo, prezzemolo e formaggio grattugiato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi con le mani inumidite formare le polpettine.

Friggere le polpettine nell’olio bollente. Trasferirle in un piatto e farle asciugare dall’olio in eccesso con carta da cucina.

Sistemare le polpettine nel piatto da portata e accompagnare con la salsa al rafano. Buon appetito!

 

(Visited 553 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?