Pizza Bianca con pistacchi e speck

Le mie grandi passioni racchiuse in una pizza: pizza bianca, pistacchi, besciamella, e il super saporito speck! Qualcuno potrà sentenziare che la vera pizza è quella rossa…. Beh che dire, de gustibus! A me la pizza piace in ogni forma e colore, ma la pizza bianca è una delle mie preferite… Sarà una passione ereditata da mio papà, che è solito prendere la pizza bianca, e io da piccola volevo fare come lui e imitarlo in tutto… Sarà che è delicata e davvero si può abbinare in mille modi diversi… Sarà che è incredibilmente golosa! Fatto sta che questa pizza è assolutamente da provare! Se poi come me adorate il pistacchio, non avete scuse!

Pizza Bianca con pistacchi e speck

Ingredienti per una teglia di diametro 30cm:

Per la pasta della pizza

Farina 0 400 gr

Lievito madre rinfrescato 120 gr

Acqua 230 ml

Sale 2 cucchiaini

Per la besciamella:

Latte 200 ml

Farina 20 gr

Burro 15 gr

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

In più: 100 gr pistacchi tritati 100 gr speck 1 mozzarella


Iniziamo preparando l’impasto della pizza

Con Bimby: inserire nel boccale l’acqua e il lievito madre, 1 min 37° Vel. 2.

Aggiungere poi la farina ed il sale e lavorare 3 minuti Vel. Spiga.

Senza Bimby: in una ciotola sciogliere il lievito madre nell’acqua, aggiungere quindi la farina ed il sale e lavorare energicamente l’impasto fino a quando non sarà elastico.

Mettere a lievitare il composto in forno per una notte.

Il giorno seguente avrà raddoppiato di volume.

Preparare quindi la besciamella:

In una pentola, fondere il burro e aggiungere la farina e continuare a mescolare con la frusta. Versare il latte freddo continuando sempre a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa 8/10 minuti sempre mescolando, fino a quando la salsa non si sarà addensata. Aggiungere il sale e la noce moscata.

Preriscaldare il forno a 200°. Una volta che la besciamella è pronta aggiungere 50 gr di pistacchi tritati e mescolare bene.

Tagliare lo speck a striscioline e la mozzarella a fette.

Stendere sulla pasta della pizza la besciamella, aggiungere la mozzarella, lo speck e spolverare con il pistacchio rimanente. Infornare per 15/20 minuti o fino a quando non sarà bella croccante sotto e morbida dentro!

Buon appetito!

(Visited 930 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?