Pan brioche salato con spinaci mozzarella e salsiccia

Servito come piatto unico oppure tagliato a fette come un gustoso e superbo aperitivo! Insomma è davvero molto versatile e molto, molto buona!

Dopo varie preprazioni di pan brioche dolce (che trovate QUI oppure anche QUI e QUA ) mi sembrava giusto cimentarmi nella preparazione di un pan brioche salato. Ovviamente anche in questo caso ho utilizzato il mio licoli, quindi i tempi di preparazione sono un pò lunghetti ma vi assicuro che ne vale la pena! Inoltre, la si può davvero condire con qualsiasi cosa voi abbiate in frigo, quindi potremmo anche definirla il perfetto svuotafrigo! Io infatti ho usato degli spinaci, della salsiccia e mozzarella! Ma voi siete liberissimi di utilizzare altre verdure e altri condimenti a seconda del vostro gusto! Mettiamoci all’opera quindi!


Ingredienti per una tortiera di 26 cm

Per l’impasto:

Farina manitoba 250 gr

Farina 00 250 gr

Licoli 125 gr rinfrescato da almeno 3 ore

Latte 230 ml

Uovo 1

Olio evo 50 gr

Malto d’orzo (o miele) 1 cucchiaino

Sale 2 cucchiaini

Per il ripieno:

Spinaci 300 gr

Mozzarella 200 gr

Salsiccia 150 gr

e poi:

Tuorlo d’uovo 1

Latte un filo

Semi vari


Sciogliere il licoli con il latte, aggiungere il malto d’orzo o il miele. Aggiungere quindi l’uovo precedentemente sbattuto. Versare quindi le farine setacciate e lo zucchero ed iniziare ad impastare. Se usate la planetaria impastare a velocità media fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola avvolto nel gancio. Ci vorranno 10/15 minuti. Dopo questo tempo, aggiungere l’olio a filo ed il sale. Continuare ad impastare fino a quando l’impasto non sarà bello elastico e liscio e perfettamente incordato. Sistemare l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire con la pellicola trasparente, far riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti, dopodiché far riposare in frigo per almeno 12 ore (per me tutta la notte).

Il mattino dopo, togliere l’impasto dal frigo e farlo acclimatare per circa 2 ore.

Nel frattempo preparare il ripieno, mondare e lavare gli spinaci e farli appassire in padella con un filo di olio e un bicchiere di acqua. A parte in una padella cuocere la salsiccia (priva del budello) tagliata grossolanamente. Far intiepidire.

A questo punto, stendere l’impasto sul piano leggermente infarinato formando un rettangolo con spessore di circa 5 mm. Ricoprire due terzi del rettangolo con il ripieno di spinaci, salsiccia e mozzarella tagliata a dadini e arrotolare la pasta dal lato del ripieno.

Con il terzo di pasta rimasta libera, tagliare tante striscioline che andranno a ricoprire il rotolo appena formato. Unire le estremità del rotolo, chiudere bene in modo da non far fuoriuscire il ripieno e sistemare nella tortiera ricoperta di carta forno.

Far lievitare ancora per circa 1 ora e poi spennellare il pan brioche con il tuorlo sbattuto con un filo di latte e spolverare con semi di sesamo e/o papavero.

Infornare in forno già caldo, in cui avremo sistemato in precedenza un pentolino di acqua calda sul fondo. Cuocere a 180° per circa 35 minuti o fino a doratura.

Ecco l’interno!

(Visited 879 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?