Pan Brioche alla Nutella

8402

Quando la sofficità del pan brioche incontra la nutella, non c’è bisogno che vi spieghi la bontà che ne scaturisce! Il pan brioche è una mia rivisitazione di un pane tipico svedese, siccome mi era piaciuto molto con cannella e cardamomo (andate a curiosare QUI ) ho deciso di riproporlo in chiave meno speziata ma più golosa: chi può resistere alla nutella? Questo Pan Brioche alla Nutella è squisito ad ogni ora del giorno e della notte, fidatevi! Ecco la ricetta

Ingredienti per uno stampo da plum-cake

Per l’impasto

Farina manitoba 175 gr

Farina 0 175 gr

Latte tiepido 75 ml

Burro 80 gr

Lievito madre (per me licoli 100 gr

Zucchero 60 gr

Sale 1 pizzico

Per la farcitura

Nutella 150 gr

Granella di nocciole q.b.


Sciogliere il burro con il latte. In una ciotola, mescolare il lievito madre nel latte e burro.

Aggiungere quindi le due farine, lo zucchero ed il sale. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 8 ore (per me tutta la notte).

Il mattino seguente, sul piano di lavoro infarinato tirare l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo sottile.

Spalmare quindi la nutella sul rettangolo di pasta e arrotolare il tutto.

Con un coltello, tagliare a metà il rotolo e quindi intrecciarlo. img_8393

Trasferirlo nello stampo da plum cake ricoperto di carta forno e far lievitare per altre 3/4 ore.

Trascorso questo tempo, spolverare con la granella di nocciole ed infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.

img_8403

 

 

(Visited 255 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?