Lasagne al nero di seppia con salmone

 

Questo piatto è in assoluto il primo piatto preferito in casa Sugar Queen! Ne andiamo davvero pazzi, tanto che puntualmente rientra nel menù del pranzo di Natale o delle domeniche speciali! Insomma ogni scusa è buona per le lasagne al salmone! La ricetta è davvero semplice e il sapore della pasta fatta in casa non ha eguali! Se poi la pasta è di un bellissimo colore nero, diventa davvero molto chic (si capisce che ho un debole per questo colore?)! Se avete un animo dark, seguite alla lettera la ricetta, altrimenti, potete tranquillamente omettere il nero di seppia e fare così delle normali lasagne al salmone; a voi la scelta! Impossibile per me resistere alla versione rock and roll! Strano, vero? Enjoy! lasagne al nero di seppia con salmone

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta:

Farina 00 320 gr

Estratto di nero di seppia 8 gr

Uova 3

Sale 1 pizzico

Per la besciamella:

Farina 80 gr

Burro 50 gr

Latte 1 litro

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Per il condimento:

Salmone affumicato 300 gr


Iniziare la preparazione dalle lasagne. Disporre a fontana la farina, e rompere al centro le uova con l’estratto di nero di seppia ed il sale. Mescolare con una forchetta fino a quando il composto di uova non sarà diventato nero. Quindi con la forchetta prendere sempre più farina, iniziando quindi ad impastare con le mani fino a quando non avremo un composto liscio e compatto. (con Bimby, mescolare farina e nero di seppia a Vel.6 per circa 10 secondi, aggiungere le uova e 3 min. Vel. Spiga).

Lavorare l’impasto energicamente con le mani per circa 10 minuti, sbattendolo di tanto in tanto sul piano di lavoro infarinato.

Avvolgere quindi il panetto ottenuto nella pellicola e far riposare per 30 minuti.

Preparare quindi la besciamella:

In una pentola, fondere il burro e aggiungere la farina continuando a mescolare con la frusta (avremo così ottenuto il roux). Versare il latte freddo continuando sempre a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa 8/10 minuti sempre mescolando, fino a quando la salsa non si sarà addensata. Aggiungere il sale e la noce moscata.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, sul piano di lavoro ben infarinato, dividere il panetto in più porzioni e tirare quindi la pasta a mano oppure con l’apposita macchina della pasta, in modo da formare una sfoglia sottilissima. A questo punto tagliare la pasta in tanti rettangoli di misura variabile in base alla teglia.

A questo punto assemblare la lasagna:

2

Formare un primo strato di besciamella in una pirofila capiente, adagiarvi sopra uno strato di sfoglia di lasagne. Ricoprire con altra besciamella e con il salmone spezzettato.

Coprire con un altro strato di pasta e continuare a formare strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti. Buon appetito!!

 

(Visited 1.067 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?