Guinness cake

Ecco a voi la mia Guinness Cake! Vi piace la birra Guinness? Io preferisco usarla in cucina piuttosto che berla, e voi?

 

Guinness dipendenti ne abbiamo? Prima di esagerare con qualche bicchiere di troppo, io adoravo questa birra! Ora, preferisco usarla nei dolci ma anche nei piatti salati (dai un’occhiata QUI )! Per quanto riguarda questo dolce, è doverosa una premessa: i miei ricordi circa questa torta non sono tutti positivi, in quanto alcune volte l’ho trovata davvero pesante e stucchevole, un mattone epico e detto da me che amo i dolci, è davvero insolito!

Ho provato quindi a cimentarmi in questa preparazione, fiduciosa del fatto che con leggere modifiche, avrei ottenuto una torta soffice, dal caratteristico sapore amarognolo e soprattutto non pesante! Intendiamoci, non è per niente una torta light ma resistere alle tentazioni non è proprio il mio forte! Eccovi quindi la ricetta… Cheers!


Ingredienti per uno stampo da 26 cm (12 porzioni):

Farina 230 gr

Burro 230 gr a temperatura ambiente

Zucchero di canna 350 gr

Uova 4

Cacao amaro 100 gr

Birra Guinness 400 ml

Lievito per dolci 1 bustina

Bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino

Per il frosting

Mascarpone 250 gr

Philadelphia 250 gr

Zucchero a velo 250 gr


Montare con l’aiuto delle fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna. Aggiungere poi le uova una alla volta e continuare a montare il composto fino a quando non sarà bello spumoso.

Aggiungere quindi la farina setacciata con il cacao amaro e amalgamare bene. A questo punto, versare a filo la birra. Aggiungere poi il bicarbonato e per ultimo il lievito.

Imburrare e foderare con carta forno una stampo a cerniera, versare il composto ed infornare in forno già caldo a 175° per circa 1 ora – 1 ora e 10 (fare comunque la prova stecchino).

Una volta cotta, lasciar raffreddare completamente. Consiglio di spostare la torta sul piatto da portata in questo momento in quanto poi sarà completamente impossibile spostarla!

Preparare il frosting, montando con le fruste il mascarpone con il Philadelphia e lo zucchero a velo.

Guarnire la Guinness cake con il frosting e con un cucchiaino cercare di creare del movimento che ricordi la schiuma densa e saporita della Guinness!

Enjoy!

(Visited 525 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?