Grissini con lievito madre

Anche per questa ricetta è successo che giaceva lì indifferente nel raccoglitore delle ricette non ancora testate! E dato che avevo appena rinfrescato il mio amato licoli, ma stranamente non avevo la minima idea di cosa farci, sono andata a sfogliare qualche ricetta per trarre ispirazione! E così ho preparato dei deliziosi grissini, che sono spariti alla velocità della luce! Sembrerebbe quindi che la ricetta sia stata apprezzata! Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Grissini con lievito madre



Ingredienti per 20 grissini

Farina tipo 1 200 gr

Licoli 150 gr rinfrescato da almeno 3 ore

Acqua 40 gr

Sale q.b.

Olio evo 1 cucchiaio


Sciogliere il lievito in acqua tiepida (con Bimby Vel 2 2 min 37°).

Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (con Bimby 3 min Vel Spiga).

Trasferire il composto in una ciotola infarinata e far lievitare per circa 6 ore (nel forno spento con luce accesa)

Trascorso questo tempo, stendere l’impasto in una sfoglia sottile e tagliare delle striscioline da un cm circa.

Attorcigliare ciascuna striscia e lasciar quindi lievitare per altre 2 ore (sempre nel forno spento con luce accesa).

A questo punto, spennellare ciascun grissino con olio evo, spolverizzare con sale e infornare in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

Volendo si possono aromatizzare con qualsiasi cosa vi venga in mente, io ho provato con la paprika dolce, ma potete anche aggiungere semi di sesamo o di papavero, insomma sono davvero molto versatili!

 

(Visited 266 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?