Cupcakes salati con zucchine e mousse di prosciutto

Sembrano dei deliziosi dolcetti ma in realtà sono un antipasto finger food eccezionale! Ecco i miei Cupcakes salati con zucchine e mousse di prosciutto!

 

Ho servito questo golosi Cupcakes salati per antipasto e sono tutti rimasti senza parole! Nessuno si aspettava dei cupcakes salati! Inutile dire che tutti hanno fatto il bis, vero? Morbidi e delicati, soprattutto i bambini non potranno resistere e faremo quindi mangiare loro le zucchine senza neanche se ne rendano conto! Per concludere un goloso frosting salato fatto con ricotta e prosciutto, impreziosito da sale rosso delle Hawaii (che va a sostuire gli zuccherini colorati dei cupcakes dolci) e semi di papavero a volontà! Non ci resta che allungare la mano verso il tavolo del buffet per assicurarci la nostra porzione! E forse anche due o tre… ecco la ricetta!



Ingredienti per 12 cupcakes

Farina 180 gr

Uova 3

Zucchina 1

Latte 100 ml

Olio evo 60 ml

Formaggio grattugiato 1 cucchaio

Formaggio tipo galbanino 60 gr

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Lievito per torte salate 10 gr

Per il frosting:

Ricotta 250 gr

Prosciutto cotto 150 gr

Sale rosso delle Hawaii (opzionale)

Semi di papavero q.b.


Per prima cosa sbattere le uova con le fruste elettriche o in planetaria. Aggiungere quindi il latte e l’olio e mescolare.

A parte grattugiare la zucchina ed unirla al composto di uova. Unire quindi la farina setacciata con il lievito.

Salare e pepare e per ultimo aggiungere il formaggio tagliato a dadini e quello grattugiato.

Distribuire nello stampo dei muffins dove avremo sistemato i pirottini. Infornare in forno già caldo a 175° per circa 15 minuti. Una volta cotti far intiepidire.

Preparare quindi il frosting, io ho utlizzato il Bimby: tritare il prosciutto cotto (Vel 8 per 10 secondi). Unire quini la ricotta e amalgamare bene (Vel 5 10 secondi).

Inserire il frosting nella sac a poche e guarnire ciascun cupcake. Terminare con il sale rosso e semi di papavero a volontà.

(Visited 1.058 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?