Crumble ai mirtilli (Blueberry Crumble Bars)

Festeggiamo la primavera con una ricetta a base di mirtilli!

 

Questi colorati quadrati di golosità allo stato puro, provenienti dall’Inghilterra, sono davvero incredibilmente deliziosi! I miei Crumble ai mirtilli (Blueberry Crumble Bars), sono una rivisitazione più sana e leggera della ricetta tradizionale, sono infatti senza burro ed ho utilizzato per metà la farina integrale, per poterli gustarli appieno anche se siamo in regime dietetico controllato pre prova bikini! Sono ideali per colazione, e un quadretto tira l’altro! Inoltre, i mirtilli sono i frutti di bosco più amici della nostra salute, sono infatti ricchissimi di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e favoriscono la diuresi, infatti aiutano ad eliminare il gonfiore. Ecco come fare:



Ingredienti per circa un 30 quadretti (una teglia da 20×30)

Farina 0 200 gr

Farina integrale 150 gr

Zucchero di canna 80 gr

Lievito in polvere 1 cucchiaino

Olio di semi 50 ml

Uovo 1

Latte metà bicchiere

Scorza e succo di 1 limone

Sale 1 pizzico

Per il ripieno:

Mirtilli freschi 300 gr

Zucchero di canna 30 gr

Amido di mais 4 cucchiaini


Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola mescolare le due farine, con lo zucchero di canna ed il lievito. Aggiungere un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola sbattere l’uovo e aggiungere l’olio ed il latte, mescolare bene.

Disporre il mix di farine a fontana ed aggiungere il composto di uovo olio e latte. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso non del tutto amalgamato.

(con Bimby inserire prima gli ingredienti secchi e mescolare 1 min a Vel 4 e poi aggiungere uovo, latte e olio e impastare 2 min Vel Spiga)

Foderare una teglia con carta forno, prendere 3/4 dell’impasto e stenderlo sulla teglia usando le dita.

In un bicchiere, mescolare energicamente il succo di limone con lo zucchero e l’amido di mais.

Lavare bene i mirtilli e versarli in una ciotola assieme al composto di limone, zucchero e amido di mais. Mescolare bene il tutto e cospargere la miscela di mirtilli sopra l’impasto nella teglia.

Sbriciolare l’impasto rimasto qua e là sopra il ripieno, ed infine infornare a 180° per circa 25/30 minuti fino a quando la parte superiore non sarà bella dorata e croccante.

Sfornare, far raffreddare e tagliare a quadretti.

(Visited 182 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?