Crostata mascarpone e Nutella

Golosi a rapporto! Ecco la ricetta di una vera delizia per il palato!

E’ ovvio che se fossimo all’interno dell’Inferno dantesco il mio girone sarebbe sicuramente quello dei golosi! Già mi vedo le indicazioni luminose con scritto “TU SEI QUI”! La mia pena è una punizione di contrappasso per contrasto: così come nella vita i golosi sono stati attratti da prelibatezze culinarie, ora all’inferno sono costretti a stare sdraiati sul fango sotto una pioggia puzzolente!  Diciamo quindi che basterebbe portarsi dietro un ombrello e dei buoni scarponcini per riuscire quasi a sopravvivere!!! E quindi ne sarà valsa la pena! Anche perché credetemi, questa Crostata mascarpone e Nutella vale qualsiasi punizione! Definirla golosa è dire poco, ed è stata letteralmente divorata in tempo zero! L’accoppiata mascarpone e nutella vince su tutto e se poi queste due deliziose sono racchiuse da un guscio di frolla profumata di burro, beh che dire….. volete una fetta?

Crostata mascarpone e Nutella


Ingredienti per uno stampo da 18 cm (circa 8 persone)

Farina 00 300 gr

Zucchero 70 gr

Uova 1 + 1 tuorlo

Scorza limone

Burro 120 gr

 

Mascarpone 200 gr

Nutella 100 gr

Granella di nocciole q.b.


Iniziare preparando la frolla: Mescolare la farina setacciata con lo zucchero e le uova. Unire la scorza grattugiata del limone, il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorare velocemente il composto fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

Con Bimby: versare zucchero e scorza di limone e polverizzare a Vel 7 per 30 secondi. Unire il resto degli ingredienti e impastare 20 sec. Vel 4.

Mettere il panetto in frigo ricoperto da pellicola per 1 ora circa.

Trascorso questo tempo, sistemare la frolla su due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello in un disco spesso di uno spessore di circa 1.5 cm, ritagliare la base della crostata aiutandosi con la tortiera stessa.

Sistemare un foglio di carta forno dell’esatto diametro della tortiera, adagiarvi la frolla e conservare in frigo mentre si preparano i bordi. Su un foglio di carta forno, stendere una striscia di frolla lunga quanto la circonferenza della tortiera alta circa 3 cm (si può anche dividere in due). Sistemare le strisce di frolla ancora in frigo per qualche minuto. Nel frattempo prelevare la tortiera su cui è sistemata la base della frolla e imburrare bene i lati con una noce di burro. Quindi, far aderire le strisce di frolla ai lati della tortiera sigillando bene con la base. A questo punto il guscio di frolla sarà perfettamente saldo. Bucherellare la superficie della frolla con una forchetta.

Far sciogliere qualche secondo al micronde la nutella. Aggiungervi un cucchiaio di mascarpone e mescolare bene. A questo punto farcire la torta con il mascarpone e poi con la nutella.

Creare delle onde con l’aiuto di un coltello e infornare a 180° per 15 minuti.

Con la frolla avanzata, preparare dei biscotti che serviranno come decorazione della nostra Crostata mascarpone e Nutella. Volendo, guarnire anche con granella di nocciole (giusto per non farci mancare nulla!)

 

 

 

(Visited 1.679 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?