Crostata integrale con panna cotta e coulis di mirtilli

Una crostata che sa di primavera!

 

Adoro le crostate! Le mangerei sempre, sono così golose e profumate! Quel profumo che sa di casa! Le mangerei di tutti i tipi ed impasti! Difatti, per questa crostata ho deciso di utilizzare la farina integrale e questa volta non per dieta o diminuire le calorie, ma proprio perché mi piace un sacco così.

Il sapore primitivo, grezzo, rustico della pasta frolla integrale mi piace davvero tanto. Per la farcitura ho deciso di utilizzare la panna cotta, che a dire la verità non avevo mai usato in questo modo, arricchita da una gustosa coulis di mirtilli! Molto, molto buona e si prepara in un attimo!

Consiglio di prepararlo però il giorno prima in modo da dare tutto il tempo alla panna cotta si rassodare per bene! Per la pasta frolla ho utilizzato un uovo intero più un tuorlo, ciò dipende dal risultato che si vuole ottenere, utilizzando solo tuorli, si agirà sui grassi andando così ad ottenere un impasto più friabile mentre utilizzando anche gli albumi si otterrà un impasto più elastico, come piace a me. Ma ora mettiamoci all’opera!


Ingredienti per 8/10 persone

Per la frolla:

Farina integrale 150 gr

Farina 00 150 gr

Zucchero di canna 80 gr

Uovo 1

Tuorlo 1

Burro 100 gr (in alternativa olio di semi di girasole 70 gr)

Scorza di mezzo limone

Per la farcitura:

Panna fresca 250 ml

Gelatina 1 foglio

Zucchero 50 gr

Aroma ai fiori di arancio q.b. (in alternativa usare la vaniglia)

Per la coulis di mirtilli

Mirtilli 80 gr

Zucchero 20 gr

Foglioline di menta per decorare


Per la pasta frolla:

Con Bimby

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impostare per 30 sec vel. 4. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a rassodare per 30 min.

Senza Bimby

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere poi l’uovo e poi il tuorlo e successivamente la farina e la scorza di limone, impastare il tutto.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a rassodare per 30 min.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla con l’aiuto del mattarello di uno spessore di mezzo cm e adagiarla allo stampo ricoperto di carta forno o semplicemente imburrato.

Ritagliare bene i bordi e bucare l’impasto con i rebbi di una forchetta. Stendere uno strato di carta forno e versarvi sopra dei fagioli secchi, infornate in forno caldo a 200° e cuocere alla cieca per 15 minuti o fino a quando i bordi inizieranno a dorare.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Prepariamo ora la panna cotta, mettendo in ammollo il foglio di gelatina in acqua per 5/10 minuti.

Scaldare la panna in un pentolino a cui aggiungiamo lo zucchero e l’aroma di fiori di arancio o vaniglia. Poco prima di raggiungere il bollore, spegnere il fuoco, aggiungere alla panna la gelatina e amalgamare bene.

Far raffreddare qualche minuto e poi versare delicatamente la panna sopra la pasta frolla cotta, che a questo punto sarà ormai raffreddata. Conservare in frigo per almeno 5/6 ore, meglio lasciarla riposare per una notte intera.

Il giorno dopo, preparare la coulis, mettendo i mirtilli in un pentolino con lo zucchero. Cuocere per 10 minuti e poi far raffreddare leggermente prima di versarla sulla nostra torta.

Decorare con i mirtilli interi e con foglioline di menta.

 

(Visited 348 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?