Cocotte di polenta taragna con funghi e zola

Un antipasto decisamente autunnule e super goloso!

 

Queste deliziose cocottine sono molto versatili, possono essere servite durante un aperitivo finger food, possono essere un antipasto che lascia intendere il tema autunnale della cena, oppure anche come un goloso e saporito contorno magari accostato ad un piatto di carne come il mio spezzatino alla Guinness insomma è davvero un passepartout! Noi, ce lo siamo pappato come piatto unico, e devo dire che è stato molto apprezzato, non vedo l’ora di replicarlo! La polenta taragna è la mia preferita e mi ricorda della nostra mini vacanza in Valtellina per festeggiare il mio 30emo compleanno! La Valtellina è una sorta di paradiso culinario che crea molta dipendenza, datemi i pizzoccheri, gli sciatt, e la polenta taragna e ho ufficialmente raggiunto il nirvana! Per non parlare della serie di formaggi dalla bontà indescrivibile! Ma ora ritorniamo a noi ed ecco la ricetta di oggi! Provatela e non ve ne pentirete!


Ingredienti per 10 cocottine

Farina per polenta taragna 200 gr (per me quella de Molino Filippini Valtellina)

Acqua 750 gr

Sale 1 cucchiaio

Olio 1 cucchiaio

Funghi misti 300 gr (per me quelli surgelati)

Gorgonzola 200 gr

Burro 1 noce

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo q.b.


Iniziamo la preparazione dalla polenta:

Mettere a bollire l’acqua in una pentola dai bordi alti. Quando ha raggiutno il bollore, salarla e aggiungere l’olio. Iniziare a mescolare l’acqua con una frusta in modo da creare un vortice al centro e versare a pioggia la farina. Continuare quindi a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi.

Proseguire la cottura avendo cura di mescolare, secondo il tempo indicato sulla confezione.

Preparazione con Bimby:

Versare l’acqua, il sale e l’olio nel boccale e portare ad ebollizione, 10 min. Vel 1 100°.

Trascorso questo tempo, versare dal foro del coperchio, con lame in movimento, la farina a pioggia.

Proseguire la cottura con spatola inserita per 40 min Vel 2 100°.

 


 

Nel frattempo, in padella antiaderente scaldare un filo di olio e far dorare uno spicchio di aglio. Eliminare lo spicchio di aglio e cuocere i funghi per circa 10 minuti.

Quando la polenta sarà pronta, versarla nella padella con i funghi, aggiungere una noce di burro ed il gorgonzola e mescolare energicamente il tutto per pochi minuti.

Condire con del prezzemolo tritato al momento e servire bel calda nelle cocottine monoporzione oppure come piatto unico.

 

(Visited 1.196 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?