Brioche salate con farina di segale ai 7 cereali

  Per un aperitivo sfizioso, accompagnate il vostro Spritz a queste brioches! Davvero golose!

 

Nella mia dispensa dove riposano farine di tutti i tipi e colori, campeggiava da parecchio questa farina per fare il pane nero (Molino Spadoni). Il sacchetto contiene anche una bustina di lievito di birra che io però ho lasciato da parte per usare il mio licoli! Dopo lunghe ore di attesa (si sa, con il lievito madre i tempi si allungano ma la bontà aumenta!) finalmente all’orario aperitivo abbiamo potuto gustare queste morbide e deliziose Brioche salate con farina di segale ai 7 cereali e semi vari. Inutile dire che sono sparite alla velocità della luce!

Libero spazio alla fantasia per quanto riguarda la farcitura, a mio modesto parere le più golose erano quelle con philadelphia salame ed insalata (e un pochino di maionese!)! Ecco la ricetta delle mie Brioche salate con farina di segale ai 7 cereali e semi vari!


Ingredienti per circa 12/14 brioches

Farina per pane nero (Molino Spadoni) 500 gr

Licoli 150 gr

Uovo 1

Latte 200 gr

Zucchero 1 cucchiaino

Sale 2 cucchiaini

Olio evo 1 cucchiaio

In più 1 tuorlo per spennellare e semi vari a volontà (semi di sesamo/semi di papavero/semi di canapa/semi di zucca/semi di girasole)

Per la farcitura:

tutto ciò che più vi piace! (per me philadelphia, salame e songino!)


Nella planetaria sciogliere il licoli nel latte tiepido. Aggiungere quindi la farina, l’uovo e lo zucchero ed iniziare ad impastare con la foglia per amalgamare bene.

Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere l’olio ed il sale e amalgamare ancora.

Sostituire poi la foglia con il gancio ed iniziare ad impastare per circa 10/15 minuti fino ad incordatura.

Trascorso questo tempo rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lasciar puntare all’aria per circa 30 minuti. Ciò permetterà al glutine di “rilassarsi” e renderà l’impasto più facilmente lavorabile.

A questo punto possiamo pirlare l’impasto e sistemarlo in una ciotola unta di olio. Coprire con pellicola e mettere a riposare in frigo per circa 10/12 ore (per me tutta la notte).

Il mattino dopo, togliere l’impasto dal frigo e far acclimatare per circa 2 ore.

Stendere ora l’impasto con il mattarello in un cerchio e ritagliare tanti spicchi (circa 12/14 triangoli).

Prendere ciascun triangolo e partendo dalla base iniziare ad arrotolarlo su se stesso, avendo cura di terminare con la punta del triangolo sotto la brioche in modo che non si apra in cottura.

Sistemare le brioche in una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate tra loro e farle lievitare ancora per circa 6/8 ore. (io le ho sistemate nel forno spento con luce accesa).

Trascorsa l’ultima fase di lievitazione, togliere le brioche dal forno spento e preriscaldarlo a 180°. Spennellare le brioches con l’uovo sbattuto, spolverarle con i semi ed infornare per circa 20 minuti.

Una volta cotte possono essere tagliate a metà e farcite come più preferite!

Buon appetito!

(Visited 451 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?