Tra le Mezes la Taramosalata
Con lo Tzatziki, la Taramosalata è la Meza che non può mancare. Le Mezes in Grecia sono un po’ quello che sono Tapas in Spagna e i Cicchetti a Venezia, assaggini di varie pietanze e contorni, che, messi insieme, possono essere un vero pasto.
Altre Mezes importanti sono oltre lo Tzatziki, la Skordalia, l’Insalata Greca, le Dolmadas, la Feta Fritta e poi Olive in tutti i modi e le maniere.
![](https://blog.giallozafferano.it/suditaliaincucina/wp-content/uploads/2023/09/IMG20230919184942-scaled-e1695890536137-720x471.jpg)
La Taramosalata, dato l’ingrediente, le Uova di Pesce, per noi è la più difficile da realizzare. Purtroppo i nostri pescivendoli non hanno cura per le uova di pesce, le considerano delle interiora da buttar via. Varie volte le ho chieste inutilmente a diversi pescivendoli, adducono la giustificazione che, nel pulire il pesce, non possono andare tanto per il sottile e solitamente rompono le sacche delle ovaie.
Ho potuto fare la Taramosalata solo con uova ricavate da me. A fine inverno e Primavera cerco di individuare sui banchi femmine con le ovaie mature e, chiaramente, me le pulisco con estrema attenzione, ricavando le uova tanto da fare da me delle simil Bottarghe e, addirittura, simil Caviale.
Fuori stagione si può anche ricorrere a barattoli di Finto Caviale, questa volto ho usato le Uova Rosse di Lombo, reperibili facilmente e piuttosto economiche.
![](https://blog.giallozafferano.it/suditaliaincucina/wp-content/uploads/2023/09/IMG20220913171908-720x540.jpg)
Occorrente per una Taramosalata, Mesa per quattro o sei
- Un barattolo da 50 gr di Uovo di Lombo Rosse
- due Patate medio piccole
- un Limone dalla buccia edibile
- 6 o 8 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
- mezza Cipolla Rossa piccola
- uno Spicchio di Aglio (facoltativo)
- quel che occorre di Sale e Pepe
Procedimento per la Taramosalata
- Lavare e Lessare le Patate in acqua fredda o al microonde
- Grattare la Buccia gialla del Limone
- Tritare molto finemente la Cipolla e, eventualmente, l’Aglio
- Miscelare Olio, Uova, Sale, Buccia grattugiata e succo del Limone
- Pulire le Patate e schiacciarle, miscelare Cipolla e Aglio
- Mischiare le Uova condite alle Patate schiacciate
- Servire guarnendo e lucidando con un filo di Olio
![](https://blog.giallozafferano.it/suditaliaincucina/wp-content/uploads/2023/09/P1110881p-720x540.jpg)
Particolari in più per la Taramosalata con Uova di Lombo
Probabilmente questo piatto nasce nell’antichità e al posto delle Patate, una acquisizione abbastanza recente per la Cucina Mediterranea, c’era il Pane. In effetti si continua a fare con Pane ammollato e strizzato, da solo o mischiato a patate. Occorre il pane giusto, non quello che si fa a pappetta, è più facile adoperare le Patate, così abbiamo fatto.
Se la Cipolla di cui disponiamo non fosse abbastanza delicata, la tagliamo grossolanamente e la teniamo per una oretta a bagno.
Partiamo preparando l’intingolo, miscelando in una tazza abbondante Olio eccellente, Uova di Pesce, quelle che siano, questa volta quelle di Lombo, provenienti da un barattolino, Cipolla Rossa tritatissima, Buccia di limone, solo il giallo, grattugiato e succo di Limone, mi raccomando moderati con il sale, le uova potrebbero esserlo già troppo.
Per le Patate ormai alla bollitura preferiamo la cottura in microonde, più pratica, veloce e il risultato è ottimo. Evitiamo anche di mettere in mezzo schiacciapatate o altro, le schiacciamo, ancora ben calde, aggiungendo un filo di Olio, con i lunghi rebbi della forchetta di una volta. Non c’è bisogno di andare tanto per il sottile, a noi piace anche se le patate restano un po’ grossolane, da’ quel tocco casereccio.
Ora non resta che mischiare ben bene Patate ed intingolo, assaggiando per il sale.
![](https://blog.giallozafferano.it/suditaliaincucina/wp-content/uploads/2023/09/IMG20230919185018-720x540.jpg)
la Taramosalata è fatta, non resta che guarnire e servire con un filino di Olio, che potrebbe essere uno dei tanti aromatizzati, ne teniamo sempre, fatti da noi, al Rosmarino, all’Aglio, al Peperoncino, al Timo, all’Origano, alla Salvia, ecc…
NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ
Clicca Uova di Pesce o Patate o Mezes per altre ricette con questi ingrediente
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
- Ravioli con Merluzzo
- Mousee di Fegato di Merluzzo
- Scarpariello Calabrese
- Spaghetti del Rais
- Pasta con Cavolfiore Verde e Pancetta