Speciale Riso e Risotti

Questo Speciale Riso e Risotti per ricapitolare quanto scritto a tal proposito durante questi due anni in questo blog, non è molto, devo dire che con questo ingrediente facciamo tante altre preparazioni, dateci tempo e fiducia, seguiteci e, se anche voi gradite una o due volte la settimana questo cereale troverete il modo di variare abbastanza. Spesso, come vi sarete resi conto, le nostre ricette sono più che altro dei canovacci per far spaziare la vostra fantasia, ci limitiamo ad illustrarvi una possibile evoluzione ma ce ne sono tante altre, basta variare, aggiungere o, anche, sottrarre un ingrediente per ottenere una nuova ricetta, semmai più consona ai gusti vostri e della vostra famiglia.

Speciale Riso e Risotti

Un po’ di storia? Giusto quatto cose per ricordare gli eventi che per ben tre volte hanno fatto incontrare il Sud Italia con il riso. I primo europeo a raggiungere con cognizione di causa l’Asia fu Alessandro Magno e i suoi cronisti e biografi elencano tra le meraviglie e le novità di questo primo nuovo mondo anche il riso, un cereale meraviglioso, che cresceva in acqua, in grado di più che decuplicare il seminato; in tempi in cui i nostri arrivavano si e no a quintuplicarlo. Malgrado questa meraviglia rimase anche in epoca romana una spezia preziosissima adatta a curare affezioni intestinali e, ridotto in polvere, ad imbiancare il volto e le membra delle patrizie romane, assecondando la moda del pallore. Dell’uso in tavola siamo tributari, come in tantissimo altro, di un popolo illuminato, colto, saggio e, per natura, pacifico, per necessità di difesa ed emulazione, violento e sanguinario, gli arabi, che ne introdussero la coltivazione nel Mediterraneo, prima in Egitto, poi in Spagna, quindi in Sicilia, da qui raggiunse anche le pianure ioniche della Calabria, avvicinandosi quindi alla Lucania ed alla Puglia. L’epoca bizantina fu nefasta anche per le coltivazioni del riso, che si ridusse a sperimentazioni monasteriali. Dobbiamo aspettare la, a torto bistrattatissima, epoca borbonica per tornare alle grandi risaie della Val di Catania, mentre, fin dal quindicesimo secolo ce ne erano impiantate in Val Padana, grazie anche agli spagnoli, che fino al sedicesimo secolo ebbero gli arabi in casa proprio nelle zone di produzione del riso. Con l’Unità, meglio, la conquista dei piemontesi, i dazi ci costringono ad acquistarlo dal settentrione, vengono pertanto abbandonate le colture meridionali, riprese solo molto recentemente. Va da se che la moderna cucina del riso è tutta o quasi settentrionale ma vi meraviglieremo con alcune, forse inaspettate, preparazioni del tutto meridionali.

Seguono una ventina di ricette, le prime saranno di Riso in genere, poi troverete i veri e propri risotti sia classici che di nostra elaborazione.

Paella Valençiana di Pollo e Coniglio

Speciale Riso e Risotti Gli spagnoli ci perdonino, abbiamo fatto il possibile per essere fedeli alla ricetta originale e ne siamo rimasti perfettamente soddisfatti

Riso e Fagioli con Cicale o Canocchie

Speciale Riso e RisottiI Fagioli stanno bene con tutto, provati mai con il Riso? li condiamo con un indigolo con freschissime Cicale o Canocchie

Riso e Piselli – Risi e Bisi o Ris e Psidd

Speciale Riso e Risotti

Una minestra di Riso e Piselli in salsa pugliese, grazie al Capocollo di Martina Franca Dop e Olio Extra Vergine di Olive pugliesi

E’ fatta con il metodo del nord-est ma con ingredienti tutti nostrani, tranne il riso, abbiamo cercato l’ottimo riso che si continua a fare in Calabria ma, purtroppo, a pochi chilometri non ce n’è ombra, siamo invece pieni di vari e, peraltro, eccellenti risi del nord Italia.

Tiella di Riso Patate e Cozze

Speciale Riso e Risotti

Preparazione al forno ma, gustosissima fredda, è adatta ai pic-nic o ad accoglierci dopo una giornata di mare e che abbraccio.

Ha tutto quello che merita un piatto importante, oltre ad una grande personalità e identità, è un piatto conteso per la paternità, per le numerose versioni, ognuna, naturalmente, sicuramente ed indiscutibilmente originale e fondante

Peperoni Ripieni di Riso Pilaf e Labneh

Speciale Riso e Risotto

Abbiamo usato Peperoni Bianchi e Topepo, la ricetta appare complessa ma vi diamo anche delle indicazioni per semplificarla e renderla di tutti i giorni.

Profumi d’oriente in un piatto elaborato e fascinoso, facile perché componibile che lascia spazio alla fantasia.

Paella Valençiana campagnola

Speciale Riso e RisottiQuella popolare d’ogni giorno di uno spagnolo dell’entroterra della provincia di Valençia. Carni di animali da cortile e verdure di stagione raccolte nell’orto.

Semplice interpretazione della Paella di sola carne bianca, che si fa in famiglia o che si mangia nei locali non turistici

Riso Pilaf 

Speciale Riso e Risotto

Una preparazione di grande effetto, utilissima per la sua versatilità. Una volta appresa la tecnica diventa anche di facile realizzazione.

Giunge a noi dal medio oriente, qualcuno lo chiama anche Risotto Pilaf in effetti non è molto sbagliato. E’ vero che si caratterizza con la sua decisa speziatura, non è indispensabile, la si può omettere o cambiare secondo le esigenze.

Melanzane Rosse Imbottite con Riso Pilaf leggero

Speciale Riso e RisottiUn piatto dal gusto asiatico, indiano direi, adatto ad essere un primo ma anche e sopratutto un antipasto ma anche un pasto leggero e freddo. Lo facciamo anche con altre melanzane piccole.

Piatto fatto con melanzane particolari ma si può fare anche con le tradizionali facendone un pasto leggero e completo.

Paella de Mariscos

Speciale Riso e Risotti

Talmente ricco da essere praticamente un piatto unico.

Risotto alla Milanese antico e tradizionale

Risotto alla Milanese

Il risotto che non può mancare in un ricettario ma neanche sulla tavola di una giornata importante

Risotto con Funghi Cardoncelli e Burrata

Risotto con Funghi Cardoncelli e Burrata

Il Re della Murgia con la Regina dei Caseifici Pugliesi concorrono insieme ad un Carnaroli Invecchiato a sublimare un risotto inaspettato ed inusitato ma realizzato ed approvato

Risotto con Seppia e sue Uova

Risotto con Seppia e sue Uova

Classica ricetta veneta rivisitata dalla nostra pugliesità. Delicato e saporito, adatto sia ad un pranzo che ad una cena, con l’adeguata quantità di seppia può essere un Piatto Unico. Periodo preferibile Marzo e Aprile

Risotto con le Ortiche

Speciale Riso e RisottiDepurarsi? l’ortica è una delle migliori per questo, facciamone un leggerissimo piatto vegano.

Tempo di Erbe Spontanee, proviamo un Risotto profumato e delicato, in una parola delizioso, quanto mai adatto alla Primavera.

Risotto con Asparagi Selvaggi

Speciale Riso e RisottiSi “selvaggi”, avete mai visto dove crescono? E’  il miglior modo per gustare questi preziosi ed effimeri germogli, ne bastano pochissimi tanto è il sapore

Risotto con Reblochon

Speciale Risi e Risotti Reblochon, uno dei gustosissimi formaggi francesi. Abbiamo voluto descrivere una tecnica, i componenti possono essere sostituiti, questo formaggio può trovare dei validi sostituti in tanti italiani con crosta e pasta molle, anche il brodo di pollo può avere alternative.

Una classica tecnica dove il burro viene sostituito dall’Olio EVO nella soffrittura e dalla cremosità del formaggio nella mantecatura.

Risotto alla Zafferano

Riso e RisottiSenza burro e con brodo di recupero diventa un piatto alquanto dietetico ed espresso, anche leggero con la nostra particolare procedura.

Con il nostro particolare metodo all’Olio EVO e la rielaborazione totale è un piatto espresso e dietetico ma gustoso ed avvolgente.

Risotto al Salto

Speciale Riso e RisottiE’ uno di quei casi in cui il piatto di recupero è meglio della ricetta primaria, noi certe ricette le prepariamo in abbondanza per mangiarle ripassate.

Altro che ricetta di recupero, che darebbe idea di qualcosa arrangiata, fatta giusto per non buttar via.

Risotto con Carciofi

Speciale Riso e RisottoVegetariano quasi Vegano, si può! senza ombra di Burro, solo Olio EVO, trattato particolarmente, ma altrettanto buono, anzi di più e con la coscienza apposto.

Risotto alle Pesche

Speciale Riso e RisottiTalmente buono che ogni volta non ne rimaneva da fotografare.

Con questo conquisterete i vostri commensali. Dando i giusti equilibri è un risotto eccezionale che vi raccomando.

Risotto con Gamberi Rossi

Speciale Risi e RisottiProdotti d’eccezione che ispirano un risotto eccezionale pur se dietetico essendo senza Burro e Formaggi, grazie al contributo della Bisque e dell’Olio Acidificato.

Risotto Verzotto vegan style

Speciale Riso e Risotto Chi crede di conoscerci non ci darà molto credito sul Vegan Style, chiediamo di superare i pregiudizi e leggere comunque.

Risotto al Pomodoro e Burrata 

Speciale Riso e RisottiW l’Italia e le sue differenze. Un classico dell’Italia Settentrionale violato da ingredienti Meridionali, anzi, Pugliesi.

Risotto al Pesce bianco e delicato

Speciale Riso e RisottiQuesta volta la Mostella, delicatissima e deliziosa, un canovaccio per la preparazione di tanti altri risotto al pesce bianco e delicato.

Presto pubblicheremo ed aggiungeremo tanti altri con Riso tra cui molti Risotti tra cui alcuni nostri classici Riso e Cozze, Risotto con le Cozze, Risotto con RisoPatateeCozze, Riso Patate e Cozze senza Tiella, Risotto con Ortiche e Ragusano, Orzotto con Borragine, Risotto con Zucca Gorgonzola e Mascarpone, Risotto con Gamberetti, Risotto allo Spumante mantecato con Stracciatella di Bufala, Risotto al Limone, Risotto con le Trote, Sartù di Riso, Risotto alla Milanese, Risotto con i CardoncelliImam Bayildi, Risotto al Nero di Seppia o alla Fascista, Risotto con i Gobbioni, ecc. Per ora dovete accontentarvi delle ricette che abbiamo scritto in un altro blog.

Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+