Spaghetti con Bottarga

una buona scusa per due Spaghetti con Bottarga

Un piatto di pasta da fare veloce, veloce per amici che ti hanno fatto una visita a sorpresa e che al formale “ma dai fermatevi a cena!” hanno risposto, inaspettatamente, affermativamente.

E mho’.

Apri il frigo e, di mettere a fare salsa per due Spaghetti al Pomdoro non è il caso, ti isoleresti troppo per seguirla quel sia pur minimo. Aglio e Olio, mamma quanto è senza fantasia. Tonno? e che siamo singol sfigati?

La lampadina: abbiamo quella Bottarga presa ricordando una meravigliosa vacanza in Sardegna. Vada per Spaghetti con Bottarga, ci vuole poco e niente e il successo è assicurato, gli amici gradiscono il pesce e i sapori forti.

Sarà un successone con pochissimo lavoro, solo qualche accortezza.

ecco cosa occorre per Spaghetti o Linguine con Bottarga per quattro

  • Spaghetti o Linguine di Semola di Grano Duro trafilati al bronzo 300/400 gr
  • Olio Extra Vergine di Olio veramente buono 8/10 cucchiai
  • Spicchi di Aglio 1 o 2
  • un Peperoncino Piccante (facoltativo)
  • Bottarga di Muggine 60/80 gr
  • quanto basta di Sale Grosso
  • quel che occorre di Pepe Nero al Mulinello (facoltativo)
  • Buccia di Limone grattugiata (facoltativa)
  • Prezzemolo Fresco un ciuffo (facoltativo)

Passo Passo per gli Spaghetti con Bottarga

  1. Grattugiare la Bottarga
  2. Mettere metà circa di Bottarga a marinare in 2 o 3 cucchiai di Olio e Buccia di Limone grattugiata
  3. Mettere a scaldare l’acqua per la pasta
  4. Tritare l’Aglio
  5. mettere in padella il restante Olio, aggiungere Aglio e Peperoncino privo dei semi
  6. far scaldare dolcemente l’Olio fino ad avere l’Aglio color nocciola
  7. nel frattempo l’acqua sarà venuta a bollire, avrete buttato la pasta, salare moderatamente
  8. Alzare la fiamma sotto l’Olio
  9. scolata la pasta molto al dente, aggiungerla all’intingolo, lasciando sfigolare violentemente
  10. aggiungere la Bottarga restante, aggiungendo un minimo di Acqua della Pasta, mantecare
  11. a cottura al dente raggiunta, spegnere, aggiungere l’Olio con Bottarga, luciderà anche il piatto
  12. miscelare, aggiungere Buccia grattugiata (facoltativa), Prezzemolo tritato (facoltativo), Pepe (facoltativo)

qualche approfondimento su Spaghetti o Linguine con Bottarga

La Bottarga, principalmente, è Ovaie di Muggine, un Cefalo particolare, o di Tonno. La migliore e ricercata, ovviamente molto più cara, è la prima. Si fa in tutto il Mediterraneo fin dalla notte dei tempi, pare che i primi siano stati i Fenici, che, con il loro vagabondare la fecero conoscere a tutti. Dove c’erano laghi costieri si cominciò ad allevare il Muggine a questo scopo. Ho accennato alla lavorazione in un recente articolo, dove la ricavo dalla Trota, si perché tutte le Ovaie possono essere lavorate in questo modo, con prodotti diversi ma sempre gustosi.

Va da se che le ricette si possono applicare a qualsiasi Bottarga, troverete altre ricette cliccando. E’ un prodotto molto versatile, adatto a sperimentazioni, spesso la si usa come semplice integratore di gusto in piatti marini. E’ in voga il suo uso nella Pasta con Vongole, dove è addirittura è diventata indispensabile, dato lo scarso gusto dell Vongole allevate.

Per questo piatto, dove l’Aglio non viene sfritto eccessivamente, ne andrebbe della delicatezza del piatto, ho scelto di tritarlo, va da se che, aumentando le quantità, potrete farlo come volete, anche lasciarlo sano per poi toglierlo.

Lo stesso vale per il Peperoncino, ho scelto di togliere i semi, a mio giudizio, sarebbero stati troppo piccanti per la delicatezza del piatto, inoltre, trovandomi di fronte ad un Peperoncino particolarmente piccante, se ad un assaggio si dovesse sentire troppo, sarebbe facile toglierlo, cosa impossibile se tritato e con semi.

C’è chi non rinuncia al Pepe e/o al Prezzemolo nei piatti di pesce, anche questo piatto si presta, per cui decidete voi, sammai calibrando il Peperoncino.

La bottarga è in Baffe, questo è il nome dei pezzi, se non la si dovesse consumare tutta la si può conservare sott’Olio EVO. Quest’olio già insaporito, in parte, l’ho utilizzato per la cottura di questo piatto, nulla va buttato.

Ho parlato di Spaghetti, il formato più abituale e più facile da trovare in tutte le case, ma, vi dico la verità preferisco le Linguine, dirò di più le adoro, come pasta lunga, per tutti i piatti di pesce e simili. Ve le consiglio. Questo, per me, è un piatto da pasta lunga, volete fare diversamente? provate.

La Buccia Grattugiata di Limone è un arricchitore e conferisce freschezza al piatto, sgrazzando la bocca, la Bottarga si lega benissimo con gli agrumi, troverete presto una Pasta al Limone con Bottarga.

Mantecate bene, comunque servite al dente, non sarà difficile usando una Pasta Vera fatta all’Italiana, pochi centesimi per piatto valgono tutti e di più.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià