Pasta con Frutti di Mare

pasta con Frutti di Mare, pensiamoci

Da qualche giorno sta facendo bel tempo, sarà il caso di andare in pescheria, dovremmo essere sicuri di trovare qualcosa di fresco.

Come al solito, sia in Pescheria che al Mercato andiamo senza programmi prestabiliti, quella è la volta che o hai un delusione o ti accontenti, senza guardati ben intorno.

Pesce scarso tra quello che ci piacerebbe mangiare oggi, c’è invece un buon assortimento di Frutti di Mare, più che altro freschissimi.

E’ da qualche tempo che non facciamo un bel piatto di pasta con vari frutti di mare, quale migliore occasione? Il problema è che siamo solo due, fare un misto esagerato, con la quantità esigua che ci occorrerebbe, ci sembra ben difficile. Ci dobbiamo accontentare ma non rinunciare. Mezzo chilo in totale dovrebbe bastare.

Cominciamo dalle Vongole, tanto vivaci da spruzzare acqua, quelle non possono mai mancare, non sono eccessivamente grandi, ne prendiamo una decina, lo stesso facciamo con i Cannolicchi, anch’essi mobili e spruzzanti. Non può mancare che si mangi qualche Frutto Crudo per Spezzafame, tra i tanti quelli che ci piacciono sono le Cozze Pelose e le Noci. Ne useremo alcune anche per la pasta. Finiremo per acquistare 750 grammi totali.

pasta con Frutti di Mare, gli ingredienti

  • 200 gr di Fettuccine Benedetto Cavalieri
  • 500 gr di Frutti di Mare Misti
  • 6/8 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 2/3 Spicchi di Aglio
  • un Peperoncino Secco
  • un ciuffo di Prezzemolo con gambi
  • 4/6 Pomodori Pelati in Scatola
  • Quel che serve di Pepe Nero al Mulinello
  • Quello che occorre di Sale Grosso e Fino

pasta con Frutti di Mare, descrizione dell’esecuzione

Cominciamo con il lavare e sciacquare tutti i Frutti di Mare in acqua salata quanto l’acqua di mare. Scegliamo le Noci e le Cozze Pelose più grandi, ne faremo uno spuntino crudo, accompagnandole con qualche pezzetto di Canestrato Lucano Pecorino fresco.

I Frutti utilizzati realmente per la pasta saranno un mezzo chilo. Tutte le Cozze Pelose e alcune Vongole le apriremo a crudo recuperando tutta l’acqua. Due o tre Cozze Pelose saranno particolarmente scolate, le metteremo nel soffritto. Vi sembra strano? Provate, è uno dei segreti dei piatti con le cozze dei tarantini di Taranto Vecchia.

Prepariamo la linea di quel che occorre su un piano pulito e assolutamente sgombro.

Cominciamo con il soffriggere dolcissimamente Olio, Aglio, Peperoncino e Gambi di Prezzemolo. Aglio e Peperoncino potremmo anche aggiungerli tritati, in questo caso metteremo meno Aglio e dovremmo stare molto accorti nel dosaggio del Peperoncino, una volta messo non potremo più regolare la piccantezza. Quando l’Aglio prende Colore togliamo dal fuoco e aggiungiamo le due o tre Cozze Pelose particolarmente scolate, mentre cuociono a fiamma bassissima. Schiacciamo i Pomodori Pelati, togliendo la parte bianca interna. Portato ad ebollizione, lasciamo al minimo.

Tocca ora aprire e dare una minima precottura agli altri Frutti di Mare ancora in guscio, mettendoli in un tegamino con coperchio, aggiungendo un goccio d’acqua, uno spicchio di Aglio e Gambi di Prezzemolo, teniamo d’occhio, togliendo i frutti appena aperti. Mischiamo l’acqua ottenuta con quella dell’apertura a crudo, la verseremo in due o tre volte nella salsa in cottura, solo quando si sarà addensata. Assaggiamo, se fosse abbastanza piccante toglieremmo il Peperoncino e possiamo ancora aggiungere sale, tenendo presente che aggiungeremo ancora Frutti di Mare.

Nel frattempo si è messa a bollire l’acqua per la cottura della pasta. All’ebollizione buttiamo la pasta e saliamo moderatamente, la cottura sarà fino ad un sostenuto “al dente”. Ci aiuterà questa deliziosa pasta di altissima qualità e dallo spessore leggermente superiore al normale.

Quando la pasta Benedetto Cavalieri sarà quasi al punto giusto aggiungiamo i frutti sgusciati a crudo e subito dopo una rimestata quelli aperti a caldo, lasciamo che si miscelino con la salsa, regolando la densità con acqua di cottura, aggiungiamo la Pasta, spolverando di Pepe Nero al Mulinello e Prezzemolo tritatissimo. Amalgamiamo per due minuti prima di servire, tenendo d’occhio la consistenza del condimento.

pasta con Frutti di Mare in sintesi

  1. Sciacquare i Frutti di Mare i acqua salata
  2. Apriamo a crudo Cozze Pelose e le Vongole più grosse, scoliamo
  3. Tritiamo Aglio, Prezzemolo e Peperoncino
  4. Soffriggiamo Aglio e Gambi di Prezzemolo
  5. Apriamo e scaldiamo i restanti Frutti di Mare con spicchio di Aglio e Gambi di prezzemolo
  6. Filtriamo l’acqua dell’apertura a freddo e a caldo
  7. Fuori dal fuoco aggiungiamo 2 o 3 Cozze Pelose al soffritto
  8. Dopo due minuti i Pelati spappolati
  9. Quando la Salsa si addensa aggiungiamo l’acqua dei Frutti
  10. Mettiamo a bollire l’acqua della pasta
  11. Buttiamo la pasta e saliamo
  12. Con pasta molto al dente, aggiungiamo tutti i Frutti alla salsa
  13. Regoliamo la densità
  14. Aggiungiamo la Pasta alla Salsa e rimestiamo delicatamente, aggiungendo Prezzemolo e Pepe
  15. Servire

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià