Pasta alla Pizzaiola al Forno nelle Melanzane

Oggi un piatto barese, in una delle sue versioni. Questa volta abbiamo usato i Bucatini, normalmente usiamo le Orecchiette, fatte in casa da almeno un giorno e appena scottate in acqua bollente. L’abbiamo fatto per non essere monotoni e rendere più appetibile la ricetta anche a chi non è avvezzo ad acquistare la Pasta Pugliese o, peggio ancora a farla. Teniamo conto nell’esecuzione che siamo a fine giugno, tempo di Melanzane, Pomodori, Aglio, Origano e Basilico, per tutta l’estate, salvo che per Aglio e Origano sarà così.

Ecco cosa occorre per la Pasta alla Pizzaiola al Forno nelle Melanzane a 4 commensali
  • 350 gr di Bucatini, scegliete poi voi se preferite penne, rigatoni, ecc…
  • una bottiglia di Salsa pronta o un chilo e mezzo di Pomodori ben maturi
  • due spicchi di Aglio fresco
  • un ciuffo di Origano fresco
  • un ciuffo di Basilico fresco
  • un Peperoncino senza semi
  • probabilmente un cucchiaino di Zucchero circa
  • un chilo e mezzo di Melanzane lunghe di campo
  • Olio per Friggere, scegliete voi
  • 250 gr di Scamorza o Provola fresca, ottima anche l’affumicata
  • una spolverata di Pepe Nero
  • quanto basta di Sale Grosso e Fino

Come procedere per la Pasta alla Pizzaiola al Forno nelle Melanzane

Lavare e affettare finemente le Melanzane. Se necessario sia per i vostri gusti che per tipologia di prodotto, mettetele a scolare cosparse di Sale Grosso.

Nel frattempo, se avete optato per i pomodori freschi, lavateli. Una parte, i migliori, tagliandoli a metà, togliete i semi, la parte troppo acida. Devo ripetermi? non buttateli, noi li condiamo con Sale, Aglio, Origano e Olio EVO, li usiamo per friselle, pane e largo alla fantasia. Il resto lo tagliamo a metà, li sbollentiamo e passiamo con lo specifico passapomodori.

La Salsa della bottiglia o quella ottenuta dai pomodori la mettiamo a bollire con l’Aglio Sano e parte dell’Origano e Basilico, moderato Sale grosso, le melanzane potrebbero già esserlo, e Peperoncino secondo i gusti. Dopo l’ebollizione, lasciamo ad una lentissima cottura durante la quale aggiungiamo i pomodori privati di semi, dadolati più o meno, secondo i gusti. La cottura deve durare una ora, anche più, più cuoce meglio è, se necessario aggiungere dell’acqua. Verso fine cottura controllare per Piccantezza, Sale e Acidità, per questa, eventualmente, aggiungere lo Zucchero. Alla fine togliamo Aglio, rametto d’Origano e Peperoncino se non l’abbiamo già fatto, e aggiungiamo Origano, Basilico freschi e Pepe Nero.

Come avete visto non abbiamo messo olio, basta quello che si porteranno appresso le Melanzane Fritte anche se ben scolate e tamponate.

Ora bisogna friggere le Melanzane, noi lo facciamo in abbondante Olio di Oliva, voi fate come volete, l’importante è che sia abbondante e poche alla volta, l’alta temperatura evita che l’olio sia assorbito dalle Melanzane, che funzionano come spugne, specie se tenute molto sotto sale, hanno perso l’acqua e richiedono liquidi. Calde, mettiamole subito a scolare, poi le metteremo su carta assorbente. Se è il caso, saliamo con Sale Fino. Ne rivestiamo la teglia come meglio la vostra fantasia vi suggerirà.

Intanto abbiamo scolato la pasta a mezza cottura, la condiamo abbondantemente con Salsa e Scamorza dadolata. La rimestiamo ben bene e un assaggio male non ci sta. Un ultimo tocco di Sale, Pepe o Zucchero si può sempre. Una nostra aggiunta sta nelle parti iniziali delle Melanzane, volendo delle belle fette, tagliamo una prima fetta spessa, solo in quel punto abbiamo prima tolto la buccia, che dadoliamo, friggiamo e versiamo con la Scamorza.

Riempiamo la teglia, richiudiamo con le fette di Melanzane sovrabbondanti e inforniamo in forno già a 170°C per una ventina di minuti almeno. Lasciamo riposare e serviamo.

Perché nulla sfugga il Passo Passo per la Pasta alla Pizzaiola al Forno nelle Melanzane
  1. Lavare ed affettare le Melanzane
  2. Mettere a scolare le fette di Melanzane salandole
  3. Mettere in cottura la Salsa di Pomodoro con Aglio, Origano, Basilico e Peperoncino
  4. Salare e impepare la Salsa
  5. Friggere, scolare e tamponare le fette di Melanzane
  6. Mettiamo l’acqua della pasta, al bollore saliamo e buttiamo la pasta
  7. Foderiamo la teglia con le fette di Melanzane
  8. Aggiustiamo la Salsa di Acidità, Sale e Pepe, aggiungiamo Origano e Basilico
  9. Scoliamo la pasta a mezza cottura e la condiamo con la Salsa e la Scamorza dadolata
  10. Riempiamo la teglia con la pasta e confezioniamo il pacco
  11. Inforniamo a 170°C per una ventina di minuti
Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià