Minestra di Borragine e Fagioli

Legumi e verdure, specie selvatiche, si ritrovano spesso nella cucina più tradizionale, ce n’è una grande varietà degli uni e delle altre in tutte le combinazioni possibili. Oggi abbiamo preparato la Minestra di Borragine e Fagioli, deliziosa, ve ne vogliamo parlare.

La Borragine è forse la verdura selvatica più versatile che esista nella nostra cucina, ne trovate molte ricette inserite in questo blog, cliccando qui. Anche dei Fagioli facciamo molto uso, prova le numerose ricette preparate e pubblicate, pensate che altrettante ne abbiamo da pubblicare. Siamo spesso frenati dai tempi, ci piace tanto seguire le stagioni, capita che per certi prodotti sia ancora troppo presto e, quando ci ricapita l’abbozzo di ricetta sottomano, è troppo tardi. Le ricette di fagioli pubblicate cliccando qui.

Anche questa volta non siamo nel tempo proprio giusto, l’ideale sarebbe l’inizio della primavera, ma la borragine, sia pure non al meglio si trova ancora, data la piovosità del periodo. E’ invece periodo di gran consumo di legumi, dovendo far fuori le rimanenze dell’anno, a breve ci saranno freschi, sarebbe assurdo trascurare questi, indubbiamente migliori e più ricchi di sostanze nutritive per mangiare i secchi. Vi sembrano discorsi anacronistici, abituati come siamo al “tutto e sempre”. Riflettendo, però, ci si rende conto di come fossero più saggi i vecchi, seguendo gli andamenti stagionali, la natura sa e ci mette a disposizione le cose giuste al momento giusto.


CONSIDERAZIONI su la Minestra di Borragine e Fagioli
  • Difficoltà: Media –  n° di Porzioni: 2   –  Costi: Medi
  • Tempo di Preparazione: 30 minuti   Cottura: 3 o 4 ore
Ingredienti per due porzioni di Minestra di Borragine e Fagioli
  • 1/2 chilo di Borragine da pulire
  • 150 gr di Fagioli Cannellini Bianchi
  • una foglia di Alloro
  • due o tre Spicchi di Aglio (ora c’è in fresco)
  • 6 cucchiai di Olio EVO
  • Qualche goccia di Olio Santo (facoltativo)
  • quanto basta di Sale grosso, eventualmente fino
La Borragine della Minestra di Borragine e Fagioli, particolari, osservazioni e suggerimenti

Per la Borragine non posso non raccomandare una attenta pulizia, togliendo i fili a rami e foglie più tenaci; non vanno trascurate o scartate, occorre solo selezionare in più parti per una cottura differenziata. Probabile, anzi, data la stagione, è sicuro che troverete dei fiori, usateli, saranno deliziosamente croccanti nella minestra; se tanti, potreste provare a friggerli con una pastella semplicemente di acqua e farina o ricca di uova e farina, una leccornia contadina.

Inutile dire che la verdura va tenuta lungamente a bagno, dopo, non solo è più pulita è anche rinvigorita. Occorre lavarla finché l’acqua non risulti pulita. La verdura va sollevata dalla vaschetta di lavaggio e messa a scolare; non versata l’acqua di lavaggio con verdura ancora in vaschetta, come si fa per scolare la pasta, in questo modo lo sporco, staccatosi nel lavaggio, depositato sul fondo, sporcherebbe nuovamente la verdura.

Intanto si è messa a bollire abbondante acqua per bollire la verdura…no, riavvolgete, ammenoché non vogliate una verdura senza più nulla da dare, neanche il gusto. Le verdure, in genere, vanno direttamente nelle minestre ammenocché non sia esageratamente dure, amare o dal cattivo odore.

I Fagioli della Minestra di Borragine e Fagioli, particolari, osservazioni e suggerimenti

Per quanto riguarda la preparazione dei Fagioli abbiamo scritto un articolo specifico, è inutile ripetersi, lo trovate cliccando qui, non lo trascurate. La cottura che suggeriamo è generica, si presta a varie ricette, dato che ne facciamo in abbondanza, anche per utilizzi successivi. Messi in barattoli ancora ben caldi, quindi in frigo, si conservano a lungo.

Dovendo fare una minestra, abbiamo abbondato con l’acqua dei fagioli e, a fine cottura, abbiamo anche salato un abbondantemente, servirà anche per la verdura. Per queste minestre il fagiolo va cotto il giusto, lasciandolo sano. Lo ripuliamo da aglio, sedano e alloro, la cremina si farà spontaneamente quando cuocerà un altro po’ con le verdure.

La Minestra di Borragine e Fagioli, particolari, osservazioni e suggerimenti

La Borragine deve raggiungere i Fagioli. Prima le verdure più tenaci, quando queste saranno ben appassite, arriveranno le tenerelle e i fiori che rimarranno croccanti, ora dovrà cuocere solo pochi minuti. Aggiustiamo di sale.

Un generoso filo d’Olio EVO di alta qualità completerà questa minestra d’altri tempi ed altri sapori, ci sta benissimo qualche goccia di Olio Santo, cliccando qui la nostra ricetta, è una salsina completa, basta da sola a condire qualsiasi cosa. Volendo un piatto ancora più sapido e corroborante, si può preparare un intingolo di Olio, Aglio e Peperoncino; quando l’aglio sarà ben dorato, anche più, lo verseremo, rovente nella minestra al posto dell’Olio Crudo o Santo, fate voi.

Il Passo, Passo della Minestra di Borragine e Fagioli
  1. Mettere a bagno i fagioli per almeno 12 ore (la sera prima)
  2. Cuocere i Fagioli in acqua fredda con Alloro e Aglio
  3. Pulire, selezionare e lavare la Borragine
  4. Salare i fagioli cotti
  5. Aggiungere le parti più dure della Borragine
  6. Aggiungere le parti più tenere e i fiori della Borragine
  7. Condire la Minestra come preferite
Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo, molto seguito, è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià