Lumache in Umido con Polenta

Cosa ti porta ad un simile piatto Lumache in Umido con Polenta?

La voglia di esplorare e gustare cose nuove, con l’intenzione di farle proprie e personalizzarle. Vado in bestia quando sento dire: Abbiamo sempre fatto così, perché cambiare?
La mia risposta non può che essere: Proprio perché abbiamo sempre fatto così!

In giro mi è capitato di mangiare cose al di fuori della mia cultura, alcune mi sono piaciute ed ho avuto voglia di provarci, altre non hanno incontrato i miei gusti, questo non vuol dire che non mi abbiano interessato comunque, qualcosa da imparare l’ho sempre cercate e quasi sempre l’ho trovata.

Questo piatto era nella mia memoria, solo il piatto però, nessun collegamento territoriale, Val Padana certo ma non ricordo se ero a nord o a sud del Po in Lombardia, Veneto o, addirittura Emilia, propendo per il Veneto, la polenta non era Tarragna, era quella Fine. Ricordo che le grosse Lumache erano allevate in zona e il ristorante ne era specializzato.
Ricordo le Lumache condite da una salsa con poco pomodoro, deliziosamente piccanti e profumate di erbe e spezie. La base di Polenta sposava benissimo questa salsa succulenta, faceva contrasto con la sua morbidezza alla callosità delle saporitissime Lumache.

Difficile da noi trovare le Lumache adatte, lumache molto grandi, la nostra specialità sono le altrettanto deliziose Lumachine bianche e, nel Salento, le Munacedde, lumache medie di colore molto scuro. Le ho trovate on line da Lumaca Italia, ve lo consiglio.

Ingredienti per due piatti di Lumache in Umido con Polenta

Con un po’ di ricerche, “studi” e prove siamo arrivati a questa elaborazione che ci ha pienamente soddisfatto, ricordandomelo perfettamente, pertanto ve lo ripropongo. Se, come me, amate le Lumache e le novità, provate, ne varrà la pena e vedrete che questo piatto entrerà nei vostri menù abituali, come nel nostro.

  • Una trentina di Grosse Lumache
  • 150 g di Farina di Granturco
  • due o tre Cucchiai di Olio EVO
  • una grossa noce di Burro
  • uno spicchio di Aglio
  • una Cipolla Dorata media
  • un ciuffo di Prezzemolo
  • una Costa di Sedano
  • due Cucchiai di Concentrato di Pomodoro
  • un Peperoncino
  • mezzo bicchiere di Vino Bianco secco
  • due foglie di Salvia
  • due foglie di Alloro
  • grattata di Noce Moscata
  • spolverata di Pepe Nero
  • quanto basta di Sale Grosso e Fino

Preparazione delle Lumache in umido con polenta

Lumaca Italia vende lumache pronte alla cottura, in ogni caso ci piace ripetere la preparazione, per il lungo procedimento, vi interessasse, lo trovate nell’articolo Lumache alla Borgognona o Escargot a la Bourguignonne.
La cottura inizia mettendo ponendo sul fuco le Lumache in acqua fredda. Dopo pochi minuti usciranno tutte per bene, buttate l’eventuale non uscita.
Ora vanno sgusciate staccando le interiora, vedrete è facile, del resto penso che l’abbiate già fatto mangiandole.
Porre al fuoco un tegame, possibilmente di terracotta, con Olio e Burro, soffriggervi dolcemente la Cipolla e l’Aglio Tritati, aiutandovi, eventualmente, con un goccio di acqua, lasciate brasare.
Intanto si è dadolato il Segano, va aggiunto nel tegame insieme al Concentrato disciolto in un bicchierone di Acqua Tiepida.
Quando anche il Sedano si sarà ammorbidito, versare le Lumache, bagnando con il vino.
Ora profumiamo, speziamo e saliamo, aggiungendo le Foglie di Alloro spezzate, per farne uscire gli Oli essenziali, segue un Tritato fine di Prezzemolo e Salvia, ci vuole anche Pepe Nero e Noce Moscata, alla fine Saliamo moderatamente.
Inizia la cottura principale, giunti all’ebollizione, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere come se fosse un ragù serio.
Ci vorrà anche più di un’ora per giungere a cottura, da giudicare, necessariamente con l’assaggio, dipende dalla prima cottura e dalla dimensione delle Lumache.
Con l’occasione consideriamo anche la salatura e la speziatura, a correggere le carenze si fa sempre in tempo.
Abbiamo così tutto il tempo di preparare la Polenta.
Per 150 g circa occorre mettere a scaldare mezzo litro circa di acqua. Ci vorrebbe il Paiolo in Rame e il Bastone, faremo la polenta 3 o 4 volte l’anno, ci accontenteremo di un tegame alto in acciaio con un bel fondo dove, ci hanno garantito, c’è anche il rame e di un mestolone in legno.
Farina di Granturco a pioggia, girando energicamente, in acqua ben calda, meglio che non bolla, tenderebbe a far pallotte. Lascia cuocere finché non addensa, ora va girata continuamente finché non si stacca dalle pareti del tegame.
Servire sovrapponendo o affiancando le Lumache e la Polenta, scegliete.

Passo Passo della Preparazione di Lumache in Umido con Polenta

  1. Spurgare e Lavare le Lumache
  2. Far uscire le Lumache scaldandole in acqua
  3. Sgusciare le Lumache togliendo le interiora
  4. Sciogliere il Burro in Olio
  5. Soffriggere un trito di Aglio e Cipolla
  6. Aggiungere il Sedano dadolato e Concentrato disciolto in acqua
  7. Cuocere dolcemente fino ad appassimento
  8. Seguono le Lumache e il Vino
  9. Condire con le foglie di Alloro rotte, Salvia e Prezzemolo tritati
  10. Salare, spolverare di Noce Moscata e Pepe
  11. Portare ad ebollizione e cuocere a fiamma dolcissima per più di una ora
  12. Sarà cotto con Lumache masticabili e Salsa densa ma non troppo
Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià