Ricapitoliamo alcuni Dolci Natalizi Tradizionali e non. Ci rifacciamo alle tradizioni pugliesi e lucane, quelle che sono le basi della nostra famiglia, insomma sono alcuni dei dolci della nostra infanzia. Abbiamo voluto aggiungere alcuni nuovi innesti, dolci che a noi piacciono particolarmente, per cui ci piace ritrovarceli sulle tavole più importanti dell’anno.
Falaunell di Castagne
Panzerotti lucani ripieni di una Crema di Castagne. Dolcetti contadini e parsimoniosi non per questo meno buoni, colmi di significati e dotati di una bontà inusuale, inattesa . . . continua . . .
Calzoncini lucani al Cioccolato e Ceci
Calzoncini Lucani ripieni di una crema di Ceci al Cioccolato. Antichi dolcetti natalizi lucani ripieni di una crema di Ceci dolcificata ed aromatizzata con ingredienti che, escluso il cioccolato, sono di uso millenario . . . continua . . .
Cartellate
Il Dolce Natalizio Pugliese per antonomasia in esse c’è tutta la semplice bontà della Cucina Pugliese, dove la grande fantasiosa inventiva supplisce alla povertà degli ingredienti . . . continua . . .
Pettole Tarantine
I primi dolci natalizi dell’anno, semplicissima pasta fritta, che all’alba di Santa Cecilia si cuociono nelle case tarantine per annunciare l’inizio dei giorni più gioiosi dell’anno e si fanno fino all’Epifania . . . continua . . .
Sanacchiudde o Sanacchiudere
Non si discute solo sulla sua ricetta tradizionale, com’è quasi normale, ma anche sul nome e sul significato. Descrivendoli tutti, li ho messi d’accordo, dove non sono riuscito è nella ricetta, anche perché la nostra è sicuramente quella giusta . . . continua . . .
Sanacchiudere di Taranto Vecchia
Per Natale un dolce tipico tarantino nella ricetta più antica ancora praticata tanto da meritarsi il nome di Sanacchiudere di Taranto Vecchia . . . continua . . .
Fichi Secchi accoppiati alle Mandorle
Dolci poverissimi, si diceva “Far le nozze con i Fichi Secchi” il riferimento era sia reale che metaforico, oggi rischiamo di dire: magari ad averne, se non ce li facciamo in casa è ben difficile trovarne come li si faceva una volta, partendo dalla essiccazione sui terrazzi . . . continua . . .
Panettone ripieno alla Ricotta
Panettone come una cassata, non ci manca niente, Pasta di Mandorle, Crema di Ricotta dolce, Canditi, ecc . . . . continua . . .
Mandorlaccio di Ruvo Pistacchiato
Un godurioso dolce natalizio della tradizione pugliese, precisamente di Ruvo di Puglia, la cittadina del barese famosa anche per la Cattedrale Romanica splendida e particolarissima nella forma, che, ammesso che ce ne fosse bisogno, spiega perché da noi il gotico non ha mai soppiantato il romanico . . . continua . . .
Salame al Cioccolato
Il gioco dell’inganno a tavola si fa passare un Diplomatico al Cioccolato per un salame e lo si serve per dessert, cosa penseranno i commensali quando si vedranno servire i salumi a fine pasto in mezzo a Cartellate e Sanacchiudere? . . . continua . . .
Cannoli con Ricotta
Cannoli con Ricotta, Siciliani? non mi permetto, i nostri sono di una Cucina del Sud Italia, il vino è Primitivo, la Ricotta è di Bufala, la ricetta non è sicuramente ortodossa, ne esiste una. Certo che li facciamo da anni, riescono sempre e buonissimi . . . continua . . .
Fragole all’Arancia
Normalmente Arance e Fragole non andrebbero d’accordo, non sono nella stessa stagione ma a Natale si può trasgredire, troviamo sicuramente delle fragole surgelate, basterà aggiungere una meringa di quelle fatte in casa per riciclare i tanti albumi che avanzano da ricette ricche che richiedono solo tuorli . . . continua . . .
Babà alla Crema con Amarene
Che allegria un Babà inzuppato di Rum o Limoncello con tanta tanta Crema Pasticciera, un fine pasto favoloso, voglio vedere chi non è d’accordo . . . continua . . .
Cassata Siciliana
Tra i dolci con ricotta sicuramente il migliore. Tra i dolci con pasta di mandorle sicuramente il migliore. Cosa c’è di meglio per un dolce della Crema di Ricotta e della Pasta di Mandorle? . . . continua . . .
Pavlova da porzione
Cosa vi devo dire? A me questo dolce sembra proprio tanto natalizio, sembra fatto di neve e poi se usiamo tutti frutti tendenzialmente rossi . . . continua . . .
Cassatine monoporzione
Che allegria se invece di un monotono dolce unico arrivasse in tavola una miriade di monoporzioni colorate nella maniera più varia, basta qualche goccia di colorante nella pasta di mandorle . . . continua . . .
Clicca per altri nostri
Consigli Natalizi
Seguiteci anche su Facebook, cliccando qui andrete alla nostra pagina, se vi pare lasciate un “Mi Piace” – In Facebook trovate anche un nostro gruppo
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+