Crema Pasticcera

La Crema Pasticcera è la più classica delle farciture e/o guarnizioni per dolci, pasticcini o torte che siano. Delle tante ricette provate, solo all’apparenza equivalenti, quella che consente un perfetto mantenimento della forma ed, al contempo un gusto perfetto ed una leggiadra soavità, è con questo dosaggio:

  • otto tuorli d’Uovo
  • un quarto di Zucchero Semolato
  • da cento a centoventi grammi di Farina 00
  • un litro di Latte Intero
  • mezzo baccello di Vaniglia

Iniziamo intiepidendo il latte con l’aggiunta dei semini della vaniglia, prelevati aprendo il baccello con un coltello. Battendo i tuorli con lo zucchero, facciamo uno zabaione, quando è ben montato, tanto da diventare giallo paglierino tenue, aggiungiamo, un po’ per volta ed alternandoli, la farina setacciandola ed il latte, girando in maniera circolare per evitare che si formino grumi. Il composto va sul fuoco basso, in un pentolino umido, che impedirà alla crema di attaccarsi al fondo.

Gireremo in continuazione e sempre nello stesso senso, fino all’inizio di una fievolissima ebollizione, che segnalerà la raggiunta cottura con la relativa giusta consistenza. La quantità di farina determinerà ovviamente la consistenza finale, centoventi grammi daranno una crema per farcire una torta che deve stare su, cento per siringare dei bignè o dei sospiri, nel mezzo si ottiene una crema da sac a poche che mantiene il disegnino della bocchetta per zeppole, babà, ecc . . .

Ci possono essere varianti nell’aromatizzazione, c’è ad esempio chi preferisce il gusto del limone ed allora tagliamo la scorzetta della metà circa di un limone a pezzi grandi e l’aggiungiamo al latte, quindi alla crema in cottura.

La consistenza ideale l’abbiamo facendo la Crema Pasticcera il giorno prima, ovviamente la teniamo in frigo, al momento di usarla va sbattuta con la frusta, aggiungendo una noce di burro ammorbidita, sbattendola in una tazzina.

Un consiglio risparmioso: Con gli albumi avanzati si possono fare varie cose tra cui delle meravigliose Meringhe, vi consigliamo la nostra ricetta, la troverete cliccando qui

Seguiteci anche su Facebook, cliccando qui andrete alla nostra pagina, se è il caso, date un “Mi Piace”

Siamo anche su Twitter e in Google+

INDICE FOTOGRAFICO di tutti gli articoli pubblicati

2 Risposte a “Crema Pasticcera”

  1. Thanks for the auspicious writeup. It if truth be told used to be a
    entertainment account it. Glance advanced to far
    added agreeable from you! By the way, how could we be in contact?

I commenti sono chiusi.