Cozze in Insalata

DSC_1866fCozze in Insalata, una maniera proprio semplice per preparare le cozze, semplice anche perché non prevede apertura a crudo.
Sono sia un buon secondo che buone componenti per antipasti, un comodo, rapido e naturale Finger Food se lasciati con una sola valva. Si preparano rapidamente, non ci vuole più di una oretta tra pulizia e condimento per prepararne un chiletto che bastano per quattro persone. Servono per preparare questo piatto poche cose, queste:

  • un chilo circa di Cozze Nere freschissime, per esserne sicuri basta controllare che siano ben chiuse ed umide
  • due spicchi d’Aglio fresco, siamo nel suo periodo
  • un mazzetto di Prezzemolo fresco
  • qualche cucchiaio di Olio Extra Vergine di Olive Pugliese, quello buono, che si “sente”
  • quanto basta di Pepe Nero appena macinato o pestato
  • un Limone ben maturo

Laviamo, puliamo per bene ed apriamo con l’occorrente accortezza sul fuoco le Cozze, se occorresse, trovate chiare istruzioni in un nostro recente articolo: Pulizia ed Apertura delle Cozze Nere & C. Si possono sgusciare del tutto o, per il finger food, lasciarle con una sola valva, dove si depositerà il condimento e sarà piacevolissimo gustarlo insieme alla cozza. Nel togliere le valve vi accorgerete che il “frutto della cozza” tende a rimanere in una delle due, lasciatelo lì.
Affettiamo sottilmente gli spicchi d’Aglio e tritiamo finemente il Prezzemolo ed in una tazza li condiamo generosamente d’Olio e giustamente di Pepe Nero, ne facciamo una salsa che, ovviamente, non saliamo, ci limitiamo ad aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua delle cozze, molto ben filtrata. Con essa condiamo attentamente una per una le cozze a finger food e le cozze raccolte in una coppetta e lasciate in entrambi i casi molto ben bagnate della loro stessa acqua, le conserverà morbide e profumate. Condiamo con buon anticipo rispetto al momento di portare in tavola, in maniera che si insaporiscano per bene. Solo al momento di consumarle le spruzziamo con del succo di Limone, è gradevole anche una grattatina di buccia sempre però al momento. Spesso abbiamo utilizzato le cozze preparate in questo modo per aggiungerne ad insalate di Patate Lesse con Cipolle, Pomodori ed altro. E’ una preparazione molto versatile che apre la fantasia a nuovi abbinamenti e sperimentazioni.

Tante altre ricette con Cozze Nere le troverete cliccando per il loro SPECIALE

DSC_1894f

Seguiteci anche su Facebook, cliccando qui andrete alla nostra pagina, se vi pare lasciate un “Mi Piace” – In Facebook trovate anche un nostro gruppo
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià

Siamo anche su Twitter e in Google+