Barchette di Tonno Affumicato al Caprino

A cosa può essere utile una Barchetta di Tonno Affumicato al Caprino?

Una ricettina veloce, veloce per uno spuntino, un antipastino da consumare anche in piedi. Tutto pronto, nessun fornello acceso, solo una buona spesa finalizzata o qualcosa che è facile sia in frigo per altro o per pura curiosità.

Una ricetta che è piuttosto un suggerimento su quello che si potrebbe fare per un boccone di accompagnamento ad un aperitivo, un Franciacorta ben ghiacciato, come uno Spritz. Nelle varie versioni potrebbe anche costituite un vero antipasto, dove pesce, carne, verdure e formaggi si fondono armoniosamente.

Vi svelo un segreto, son dovuto andare in Norvegia per convincermi che l’abbinamento di Pesce e Formaggio, in alcuni casi, questo è uno di quelli, non è solo accettabile ma, addirittuura, piacevolissimo, mi sbilancio, azzeccatissimo. Lì, sui Postali Urtigriuten erano al cento di ogni colazione, in verità si trattava di vari Salmoni, diversamente trattati, anche con Alga Nori, il mio preferito.

Occorrente per quattro barchette di Tonno Affumicato al Caprino

  • Due cespi di Indivia Belga
  • 100gr di Tonno Affumicato (anche il Salmone ci sta bene)
  • 100 gr di Primosale Caprino o altro formaggio fresco spalmabile
  • quel che occorre di Olio EVO di prima qualità
  • quanto basta di Sale Fino
  • quel che si gradisce di Pepe Nero

Passaggi di preparazione delle barchette di Tonno Affumicato al Caprino

  1. Condire le fette di Tonno e di Caprino con Olio, Sale e Pepe
  2. Pulire l’Indivia ricavando foglie grandi integre con cui fare le “Barchette”
  3. Strendere le fette di Tonno per traverso della Barchetta, depositare il ripieno di Caprino, avvolgere
  4. Tutto pronto, servire a temperatura ambiente
  5. Lasciate pure che si mangi con le mani

Considerazioni su Barchette di Tonno Affumicato al Caprino

La semplicità di questa stuzzicante e soddisfacente preparazione è disarmante, cos’altro dire? Non è una ricetta è una idea. Se ne possono fare anche bocconcini, veri Finger Food, Pinchios, Cicchetti, come dir si voglia.

Con gli ingredienti si può spaziare a piacimento tra pesci, e non solo, affumicari e marinati. Anche i formaggi possono essere tanti, già di primo sale ne abbiamo diversi, anche pecorini e vacchini, ci stanno bene anche gli spalmabili, forse anche meglio, conferendo una maggiore consistenza all’insieme. Sto pensando anche al Labaneh, addirittura anche a quello che va per la maggiore in tutti i Supermercati del mondo o Ricotte, Robiole e Mascarponi.

Come non pensare al formaggio più in voga del momento, la Burrata con la sua Stracciatella, orgogliosamente pugliese. Se ne fanno di tutti di tipi, ognuno ha la sua versione, ultimamente ne ho vista anche una danese, peraltro notevole, una Panna preziosa di una razza di vacche particolari, talmente grassa da sembrare una Panna Montata parecchio consistente, un ludibrio.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Altre ricette con Salmone Affumicato o Labaneh o Stracciatella le troverete cliccando i nomi dei prodotti

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI