Asparagi Selvatici con Uova in Camicia

La semplicità di Asparagi Selvatici con Uova in Camicia

Questa ricetta può essere fatta anche con Asparagi Coltivati di qualsiasi colore siano.

E’ proprio vero, cosa c’è di più semplice e, aggiungiamo, squisito. C’è solo da arricchire, se, per caso, ve lo trovate, una sfogliata di Tartufo Bianco, avrete un Piatto Regale. Elegante e sofisticato, una Entré per grandi occasioni con buongustai da palato veramente fino.

Devo però dire che anche senza tartufo si difende bene.

Un Tartufo Bianco, come sempre vi dico la verità (speriamo nella Fata Turchina di Pinocchio), lo avevamo in casa ma non l’ho voluto aggiungere per non mortificare voi poveri.

Torniamo seri o quasi.

Questo piatto nasce come estremamente povero, come tutti i piatti con erbe spontanee, un tempo prodotti economicissimi se non a costo zero per auto raccolta e produzione. Anche l’Uovo è sempre stato un “lusso” che qualche rara volta anche le classi più umili potevano permettersi, grazie a galline o papere che chiunque avesse un po’ di spazio, poteva permettersi. Le uova probabilmente potevano essere scambiate con un mazzetto di Asparagi, il buon vicinato era molto praticato tra la povera gente.

In primavera, tempo di asparagi selvatici, abbondano le uova, qualcuna la si poteva mangiare, altrimenti erano destinate alla vendita per qualche baratto o moneta.

Attrezzatura occorrente

  • Pentolino alto
  • Mestolo
  • Lungo cucchiaio

occorrente per due piatti di Asparagi Selvatici con Uova in Camicia

  • due mazzetti di Asparagi Selvatici
  • 4 Uova
  • un filo di Olio EVO
  • un pizzico di Sale

procedura per Asparagi Selvatici con Uova in Camicia

  1. Spezzare ed eliminare la parte più legnosa degli Asparagi, lavarli
  2. Riunire gli Asparagi in mazzetti da porzione, legandoli con uno spago da cucina
  3. Riempire il pentolino con acqua fino ad una altezza che bagni gli Asparagi, escludendo le punte
  4. All’ebollizione immergere gli Asparagi e portarli a cottura
  5. Sollevare e tenere al caldo gli asparagi
  6. Con il cucchiaio girare l’acqua in leggera ebollizione fino a formare un vortice
  7. Rompere le uova, ad una ad una nel mestolo e adagiarle nel vortice favolendone l’avviluppamento
  8. Appena l’albume imbianchisce l’uovo è pronto
  9. Servire condendo con Sale e un filo di Olio

Qualche istruzione in più per Asparagi Selvatici con Uova in Camicia

Ribadisco che questa è una ricetta che può essere fatta similmente anche con Asparagi Bianchi o Verdi Coltivati, senza nulla cambiare. Certo il sapore non sarà mai quello degli Asparagi Selvatici, sempre più rari, tanto che ci adattiamo a farla anche con gli Asparagi Coltivati ma sottili, quelli di scarto. In verità li troviamo più saporiti di quelli grossi.

Occorre un pentolino alto il più possibile, l’ideale sarebbe che gli asparagi stessero in piedi con l’acqua a due dita dalle cime, così che queste si cuociano per calore trasmesso e vapore. L’Asparago deve restare croccante, ricco del suo delizioso amarognolo, che altrimenti disperderebbe nell’acqua.

C’è chi suggerisce di aggiungere dell’aceto all’acqua delle uova, faciliterebbe il rassodamento dell’albume, a me l’Aceto non piace, se penso che per farlo occorre far guastare del buon vino…mannaggia, per cui facciamo senza, scegliete voi, ne bastano comunqu due o tre cucchiai.

Cosa dirvi dell’Olio da utilizzare, sia il meglio possibile, come sempre. Queste sono le cose che portano al più sbagliato dei risparmi, quanti centesimi possono differenziare un filo d’Olio eccellente da un mediocre?

Questo piatto, nella sua estrema semplicità non richiede che la vostra particolare accortezza, tanto da farne una base per gustare una sfogliata di Tartufo Bianco di Alba, tanto più che è la sua stagione. La Natura non sbaglia mai, se insieme fa avere abbondanza di uova, nascita degli Asparagi e maturazione del Tartufo Bianco qualcosa vorrà dire, chi siamo noi per opporci e sovvertire le cose?

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Clicca Asparagi Selvatici e/o Uova per altre ricette con questi ingredienti

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI