TORTA DI MELE DELLA NONNA un dolce unico e senza tempo.

Buona domenica a tutti, oggi ho deciso di preparare un dolce per me molto caro e significativo: la TORTA DI MELE DELLA NONNA.
Perché della nonna? in realtà non è la torta di mele di mia nonna in particolare..la voglio chiamare così perché il suo sapore richiama tantissimo i dolci fatti in casa e la sua genuinità richiama tanto le torte che preparavano le nostre nonne.
Dietro questa torta, c’è una storia a me molto cara, infatti quando io ero adolescente e andavo al liceo, non trovavo mai a casa la torta fatta in casa, mia mamma lavorava e raramente si preparavano dei dolci a casa mia.
Un pomeriggio primaverile, ricordo che trovai un quaderno di vecchie ricette e tra queste anche la torta di mele.
Ho sempre amato i dolci alle mele e amavo trovare all’interno della torta, tanti pezzetti di frutta.
La ricetta purtroppo non era precisa, non c’era scritta la dose di zucchero e neppure con esattezza la quantità di latte, spesso l’unità di misura era la tazzina o il bicchiere ed essendo poco pratica non ci ho capii molto.
Allora feci una ricerca su internet, decisi di adattare così le dosi della ricetta del quaderno, ad una ricetta base diciamo.
Il risultato non fu niente male, ricordo che piacque sia a mia mamma che a mia nonna e ne portai pure da parenti!
Io sapevo cucinare, ma non sapevo fare dolci, non avevo mai preparato nulla prima di allora,pensavo di non essere in grado di preparare una torta e poi la vidi là, pronta, appena sfornata, calda,fumante e con un profumo delizioso ed avvolgente, che inondò tutta la cucina.
Da quella domenica di aprile o maggio..non ricordo con esattezza…iniziai a preparare la torta di mele ogni domenica, era la mia coccola, il mio confort food, la mia consolazione e anche la mia soddisfazione.
Al contrario di molte persone, io non amo i dolci acquistati o preconfezionati, ogni tanto ne sento il desiderio ma son sempre stata innamorata dei dolci casalinghi come questa semplice torta di mele.
Ho un ricordo felice riguardo a questo dolce, diciamo che quando lo preparo ricordo sempre quelle domeniche in cui staccavo da scuola,studio e amicizie e mi dedicavo solo a cucinare e preparare il dolce della domenica.
Questa torta è super burrosa, aromatica, e piena di mele dentro e fuori,per nulla dietetica, ma tanto tanto golosa!
Ogni tanto un bel dolce goloso ci vuole, almeno la domenica possiamo concedercelo!
Vi lascio alla ricetta e spero davvero vi piaccia e che la proviate, perché merita davvero tanto!

torta di mele

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gMele (Io stavolta ho usato le mele fuji perchè le avevo in casa ma potete usare le mele che avete a disposizione!)
  • 180 gZucchero (bianco, di canna oppure una parte bianco e una parte di canna)
  • 100 gBurro ammorbidito
  • 300 gFarina 00
  • 3Uova
  • 200 mlLatte
  • 1 bicchierinodi liquore amaro a scelta (35 ml) (Io stavolta ho utilizzato l’amaro di Langa)
  • Scorza di limone grattugiata
  • Succo di mezzo limone
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Zucchero di canna (da distribuire sulla superficie)
  • q.b.Zucchero a velo opzionale (Per decorare)

Strumenti

  • Stampo in alluminio per crostate da 20 cm di diametro

Preparazione

  1. Prima di iniziare, almeno mezzora prima, portiamo fuori dal frigo il burro, in modo da riportarlo a temperatura ambiente, quindi abbastanza morbido.

  2. Prepariamo le mele, quindi le sbucciamo, le tagliamo a fettine sottili e le irroriamo con del succo di limone, quindi le mettiamo da parte, ci serviranno dopo.

    Il succo di limone impedirà alle mele di ossidarsi, quindi di scurirsi troppo.

  3. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi.

    Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettiamoli da parte, ci serviranno dopo.

  4. In una bowl, versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero, azioniamo le fruste e iniziamo a sbattere insieme i due ingredienti, fino a creare una cremina .

  5. Versiamo quindi i tuorli e continuiamo a frullare gli ingredienti, ottenendo un composto cremoso.

  6. Versiamo Il latte, il liquore, la scorza grattugiata di limone e la vanillina, azioniamo le fruste e continuiamo a mescolare gli ingredienti.

  7. Integriamo la farina e il lievito, continuando a mescolare con le fruste, ottenendo un composto denso e privo di grumi.

  8. Ora possiamo riprendere le mele, le scoliamo, quindi eliminiamo il succo di limone e ne versiamo 2 terzi all’interno dell’impasto, (ne lasciamo 1 terzo per decorare la superficie) e con una spatola andiamo a mescolare delicatamente.

  9. Come ultimo ingrediente, integriamo anche gli albumi montati a neve e sempre con la spatolina mescoliamo delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

  10. Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata, io ho utilizzato uno stampo in alluminio acquistato al supermercato.

  11. Decoriamo la superficie della torta con le fettine di mela restanti e cospargiamo la superficie con zucchero di canna.

  12. Inforniamo la torta di mele in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora circa, finché la superficie della torta sarà diventata dorata.

    Facciamo anche la prova stecchino per sicurezza!

  13. Un volta sfornata e fatta intiepidire, possiamo decorarla con un po’ di zucchero a velo se ci piace.

  14. Ora possiamo gustare la torta di mele e coccolarci davvero, con una bella tazza di tè caldo…cosa vogliamo di più? ??

Spero che anche voi replichiate questa ricetta perché è davvero buonissima! Alla prossima ?

Segui Succo di mela sui social:

Youtube Instagram Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.