Crea sito

PESTO DI MELANZANE

Ciao a tutti, ieri ho preparato il PESTO DI MELANZANE, una crema creata con questo ortaggio,davvero deliziosa, perfetta per condire la pasta,le bruschette e le torte salate, davvero ottima e leggera!

Per chi mi segue su instagram sa già che l’ho usato per condire la pasta e devo ammettere che è davvero buonissimo, ve lo consiglio anche se avete delle melanzane e non sapete come impiegarle!

Per prepararlo ho usato una semplice melanzana, ovviamente voi se volete prepararne in quantità potete raddoppiare o triplicare gli ingredienti in base alle vostre esigenze.

la ricetta è davvero facile, vi lascio alla ricetta!

Pesto di melanzane

Ingredienti

  • 1 melanzana (io ho usato quella nera con la forma allungata)
  • 30 g Parmigiano grattugiato
  • 30 g olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 2 o 3 foglie di basilico
  • 2 gambi di prezzemolo
  • q.b. sale

Preparazione

Laviamo bene la melanzana,tagliamo le estremità e dividiamola a metà nel senso della lunghezza.

Con la punta del coltello incidiamo la polpa della melanzana e versiamoci un pizzico di sale.

Sistemiamo la melanzana tagliata a metà su una pirofila, ricoperta di carta da forno e facciamo cuocere in forno statico a 180°, nel mio forno ci son voluti 25 minuti circa.

Una volta cotta,quindi, quando la polpa della melanzana risulterà morbida e trasparente, la sforniamo e la lasciamo intiepidire.

Con un cucchiaino andiamo ad estrarre la polpa della melanzana e rimuoviamo l’eventuale acqua.

Ora che la melanzana è pronta, non ci resterà che introdurla nel tritatutto, insieme allo spicchio d’aglio scamiciato,il parmigiano,il pepe il timo,il basilico,il prezzemolo e l’olio d’oliva, quindi azioniamo il tritatutto e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso.

Assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario.

Il pesto è pronto per essere gustata, come avrete potuto notare è molto semplice e davvero squisito, provare per credere!

Buon appetito!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,alla prossima!💕

Segui Succo di mela sui social:

INSTAGRAM YOUTUBE FACEBOOK

Fusilli al pesto di melanzane
Questi sono i miei Fusilli con il pesto di melanzane!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.