Gocciole al cocco fatte in casa

Buongiorno amici, la ricetta di oggi è di una golosità pazzesca alla quale non potrete proprio dire di no: parlo delle Gocciole al cocco fatte in casa!

Le gocciole come tutti sappiamo sono i famosi biscotti della “Pavesi” a forma di goccia, con dentro tantissime gocce di cioccolato.
Fin da piccola ho sempre apprezzato questi biscotti, sia perché amo le gocce di cioccolato, sia per la loro consistenza fragrante e la loro frolla inzupposa.

Ho sempre desiderato realizzare le gocciole e infatti proprio ieri ho provato a preparare le gocciole al cocco, come l’ultima novità Pavesi.

Il risultato è stato davvero appagante, ho sfornato infatti dei biscottoni di frolla fragranti, dalla superficie croccante e il cuore morbido e cioccolatoso.
La frolla ,che ho pensato per le gocciole è senza burro e contiene una percentuale di farina di cocco che le regala un sapore esotico ed estivo..

L’unione tra il cocco e il cioccolato fondente delle gocce di cioccolato non può che essere delizioso, goloso e insomma…irresistibile!

Preparare le gocciole al cocco richiede mezzoretta di tempo, anche la cottura è abbastanza veloce per un risultato che son certa vi piacerà!

Vediamo subito come prepararle!

gocciole al cocco fatte in casa

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 60 g di farina di cocco
  • 80 g di zucchero (io ho usato metà bianco e metà grezzo di canna)
  • 1 uovo
  • 65 g olio di semi di mais (o altro olio di semi)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino scarso di cacao amaro
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Per prima cosa, in una ciotola rompiamo l’uovo, quindi uniamo l’olio e lo zucchero, quindi mescoliamo con una forchetta.

Aggiungiamo ora il resto degli ingredienti secchi, quindi le due farine, il cacao, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.

Impastiamo fino ad ottenere un bel panetto morbido.

Versiamo infine le gocce di cioccolato e impastiamo un’ ultima volta in modo da integrarle alla frolla.

Foderiamo una teglia con della carta da forno.
Preleviamo un poco d’impasto alla volta e iniziamo a dare forma alla gocciole.

Non preoccupatevi se non vengono tutte uguali, l’imperfezione del “fatto in casa” ha sempre il suo fascino ed è super apprezzato.

Disponete le gocciole ben distanziate tra loro, perché durante la cottura aumenteranno di volume.

Infornate a 180° in forno ventilato possibilmente per 15 minuti.

Una volta sfornate, le Gocciole al cocco fatte in casa, potrebbero risultare ancora leggermente morbide, ma è normalissimo.

Questi biscotti, infatti, tenderanno ad indurirsi diventando tiepidi, quindi è consigliato non spostarli o maneggiarli quando sono ancora caldi.

Una volta tiepide, le nostre gocciole al cocco possono essere gustate!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, seguitemi anche sui social per non perdervi neanche una ricetta!

Youtube Instagram Facebook

gocciole al cocco fatte in casa

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.