Crea sito

Ciambella al limone glassata, buonissima!

Buongiorno e benvenuti nel mio blog!

Oggi voglio proporvi, per merenda o colazione,una ricetta buonissima e semplicissima: La ciambella al limone.

Si tratta di un dolce davvero semplice, ma di una bontà incredibile, il suo profumo di limone vi inebrierà e il suo fresco sapore agrumato e la sua sofficità vi conquisteranno al primo assaggio!

Ho deciso di servirla accompagnata da una semplice glassa e, visto che il carnevale si avvicina, ho voluto rallegrarla con tante codette colorate!

Il suo aspetto stupendo e il suo sapore unico, fanno di questa ciambella, un dolce da ripetere ogni settimana per far si che non manchi proprio mai 🥰🥰🥰

Vi lascio alla ricetta della ciambella al limone e se la replicate, mi raccomando taggate succo di mela e usate il mio hashtag #succodimelarecipes!!! Vi aspetto 😘

Ingredienti:

Per la ciambella:

  • 250 g farina 00
  • 50 g fecola
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • succo e scorza di un limone Bio
  • 100 ml latte
  • 80 g olio di semi
  • 1 vanillina(facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 90 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • codette colorate q.b.

Procedimento:

Per iniziare uniamo le uova e lo zucchero, azioniamo lo sbattitore elettrico e frulliamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro,soffice e spumoso.

aggiungiamo quindi il latte,il succo e la scorza di limone grattugiato, l’olio e la vanillina, quindi frulliamo.

infine integriamo la farina, la fecola e il lievito setacciati.

Versiamo il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato, quindi cuociamo in forno statico per 50 minuti a 180°.

Quando la ciambella sarà pronta, sforniamo, sistemiamo in un piatto o vassoio e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo prepariamo la glassa, che sarà veramente molto semplice da realizzare. Infatti, basterà unire l’acqua con lo zucchero e mescolare energicamente fino ad ottenere una cremina piuttosto chiara.

Cospargiamo la ciambella con la glassa e ,quando questa è ancora fresca, distribuiamo le codette colorate, in modo da farle aderire alla glassa.

La nostra meravigliosa ciambella al limone è finalmente pronta per essere gustata!

Sentite che profumo meraviglioso? Buona colazione!!

Pubblicato da succodimela

Ciao a tutti io sono Maria, ho 31 anni e vivo in un piccolo paese vicino a Cagliari. Tra le mie tante passioni la più forte è sempre stata la cucina, infatti, fin da piccola ho sempre adorato conoscere nuove ricette, preparare nuovi piatti e guardare mia nonna mentre cucinava. Inizialmente, preparavo sempre gli stessi piatti,poi con il tempo, un po' grazie alle vecchie riviste e libri di cucina che trovavo in casa, un po' grazie a internet e i social, ho iniziato a cucinare sempre di più, in maniera varia e fantasiosa, sperimentando e personalizzando le mie ricette preferite. Ho sempre cucinato per passione e perché a tutti piaceva la mia cucina. Per me cucinare è un modo per staccare da tutto e tutti, mi rende felice, mi rilassa, mi gratifica. Ho iniziato solo quest'anno a condividere i miei piatti su Instagram e a pubblicare le mie video ricette su Youtube. Ora ho deciso di aprire anche il mio Blog di cucina per fornire ricette dettagliate e trascrivere il mio diario alimentare personalizzato, con il mio repertorio di ricette ma anche con le nuove pietanze che provo e personalizzo, così da condividerle con voi! Ho sempre avuto un piccolo quaderno dove segnavo le mie ricette preferite,ora voglio che il mio quaderno preferito diventi un Blog.