Le girelle alla cannella Cinnamon rolls sono delle soffici brioche farcite con zucchero e cannella tipici della tradizione svedese e successivamente molto diffuse in America.
Un impasto lievitato facile da preparare per un dolce perfetto per la pausa caffè o tè.
Dopo averle viste e riviste sul web finalmente le ho provate anch’io! Sono brioche golosissime per me che adoro la cannella ed anche il suo profumo, ma soprattutto molto semplici da fare!
Dopo aver creato le girelle, si dispongono in teglia una accanto all’altra, e dopo una seconda lievitazione, sono pronte per la cottura! Infine si versa una golosa glassa di zucchero per la decorazione su tutta la superficie!
Perfette per accompagnare un buon tè o cioccolata calda che potete preparare con la ricetta che trovate QUI.
Ideali in queste giornate fredde d’autunno e belle anche sulla tavola delle Feste insieme ai BISCOTTI DI NATALE ALLE SPEZIE PAN DI ZENZERO,
BISCOTTI MUCATOLI RICETTA RAGUSANA, BISCOTTI AL MIELE E CANNELLA MORBIDI,
BISCOTTI ALLE MANDORLE E CACAO DOLCE SAVOIA,
BUCCELLATI SICILIANI BISCOTTI CON I FICHI , PASTE DI MANDORLA SICILIANE , ed i
BISCOTTI AL BURRO DA PASTICCERIA.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni20 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto delle girelle alla cannella cinnamon rolls:
Per la farcitura:
Per la glassa di zucchero:
Strumenti
Cosa ti serve per le girelle alla cannella:
Passaggi
Come fare le girelle alla cannella cinnamon rolls Ricetta semplice
Versiamo nella ciotola il burro fuso, lasciato intiepidire, il latte, l’uovo, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azioniamo l’impastatrice e cominciamo a miscelare gli ingredienti.
Uniamo la farina, la vanillina ed impastiamo con la spirale. Per ultimo aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino a quando otteniamo un impasto liscio ed omogeneo che si stacca dalle pareti.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, in un luogo tiepido o dentro il forno spento con lucina accesa, coperta da un canovaccio pulito o dalla pellicola per alimenti. Ci vorranno circa 2 o 3 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente.
Quando l’impasto è ben lievitato, lo adagiamo su una spianatoia e lo stendiamo fino ad uno spessore di circa 0,5 mm. formando un rettangolo di 55 cm. x 40 cm.
Misceliamo in una ciotolina lo zucchero con la cannella. Pennelliamo la superficie con il burro fuso freddo e spolveriamo con il composto di zucchero e cannella su tutto il rettangolo imburrato.
girelle alla cannella cinnamon rolls
Adesso arrotoliamo stretto il rettangolo dalla parte più lunga per ottenere un rotolo compatto.
Con un coltello ben affilato affettiamo delicatamente il rotolo e ricaviamo delle girelle da 3 cm. circa.
Sistemiamo tutte le girelle su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandole di 1 cm. circa da tutti i lati e lasciamo lievitare per un’ora circa fino al raddoppio finché non si uniscono.
A questo punto inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Non appena saranno dorate in superficie, tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua fino ad ottenere un composto bianco e denso. Inseriamo la glassa in una sac a poche e decoriamo le nostre girelle alla cannella o cinnamon rolls. Lasciamo raffreddare e…gustiamole!!!
Note
Le girelle alla cannella si conservano soffici in un contenitore ermetico o un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
Non perdere le prossime ricette! Seguimi mettendo MI PIACE aalla mia pagina facebook QUI.
A presto! Patrizia
Dosi variate per porzioni