I buondì soffici fatti in casa sono una ricetta perfetta per preparare le famose brioches da colazione chiamate Buondì Motta, che da sempre accompagnano le colazioni di tanti italiani grandi e piccoli ;=) !
Chi, come me, adora preparare gli impasti in casa, deve assolutamente provare questa ricetta. Riempirete la vostra casa di un profumo irresistibile e non appena assaggerete questa bontà, sarete soddisfatti del gusto genuino e aromatico!
Soprattutto d’estate impasto spesso le Brioche da colazione ideali da accompagnare al gelato, ma in famiglia apprezzano pure le Brioche allo yogurt treccine soffici,
le Girelle di pasta brioche alla crema pasticcera , le golosissime Brioche con crema al latte
ed i favolosi Panini al cioccolato o Pangoccioli fatti in casa.
Per la buona riuscita di questa ricetta, rispettate i tempi di lievitazione ed il risultato sarà assicurato. Una glassa in superficie preparata con farina di mandorle, zucchero ed albume d’uovo completerà questi deliziosi buondì soffici fatti in casa.
Ecco a voi la ricetta!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 15 brioche buondì che potrete preparare con o senza lievitino.
Per il lievitino:
Per l’impasto:
Per la glassa:
Strumenti
Cosa ti serve:
Come fare i buondì soffici fatti in casa Ricetta super collaudata
Per il lievitino:
Cominciamo a preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. In una ciotola mettiamo i 50 g. di farina e ci versiamo il liquido con il lievito. Giriamo con un cucchiaio, poi copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per almeno 30 minuti in un luogo caldo oppure nel forno appena scaldato a 30°.
Per l’impasto:
Versiamo il latte e l’acqua appena tiepidi in una impastatrice, aggiungiamo lo zucchero, il lievitino ormai raddoppiato e tutta la farina.
Iniziamo ad impastare a velocità medio bassa, poi uniamo i tuorli uno alla volta, la scorza d’arancia grattugiata, l’essenza vaniglia ed il sale.
A questo punto incorporiamo il burro morbido a più riprese. Continuiamo ad impastare fino a quando le pareti della ciotola risulteranno pulite, per circa 5 minuti.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lasciamolo riposare per 5 minuti. Adesso facciamo un giro di pieghe e pirliamo l’impasto. Mettiamo la palla in una ciotola e facciamo lievitare per tre ore circa, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, dividiamo l’impasto in tante palline da 65 g. circa ciascuna. Sistemiamo le palline, allungandole un po’, in una teglia ricoperta di carta forno, separando le brioche con le strisce di carta per evitare che gonfiando si attacchino in cottura. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Per la glassa:
Nel frattempo prepariamo la glassa per decorare la superficie dei nostri buondì. In un frullatore mettiamo le mandorle, lo zucchero e l’albume. Frulliamo il tutto e riponiamo in frigo.
Procedimento finale:
Quando i buondì saranno più che raddoppiati di volume, cospargiamo la superficie con la glassa preparata. Mettiamo sopra la granella di zucchero.
Inforniamo a 180° per 18 o 20 minuti circa. Trascorso il tempo, tiriamo fuori le brioche dal forno e lasciamo intiepidire. I nostri buondì soffici fatti in casa sono pronti per essere assaggiati!!!
Note
Potete sostituire il lievito di birra fresco con 100 g. di lievito madre. I buondì si conservano in una busta ben chiusi per 2 o 3 giorni oppure potete congelarli una volta freddi e scongelarli a temperatura ambiente la sera prima.
Non perdere le prossime ricette! Seguimi sulla mia pagina facebook QUI. A presto! Patrizia
Dosi variate per porzioni