Le frittelle di asparagi soffici e leggere sono un antipasto o un secondo semplice e sfizioso!
Una ricetta facile per preparare delle piccole polpette con gli asparagi coltivati o selvatici, gonfie e soffici con l’aggiunta di un po’ di lievito istantaneo per preparazioni salate.
Vi basterà lessare gli asparagi e mescolarli con le uova, il formaggio grattugiato e la farina (io ho utilizzato la farina di riso) ed avrete pronta una pastella da friggere formando le frittelle con un cucchiaio.
Un’idea veloce adatta anche ad un pic nic o ad una gita fuori porta, le frittelle di asparagi sono gustose così come le POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA o le POLPETTE DI MELANZANE alla siciliana, super squisite!
E adesso vediamo la ricetta! Provatele e fatemi sapere.
A presto! Patrizia
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni18 frittelle
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Per le frittelle di asparagi soffici:
Strumenti
Cosa ti serve:
Passaggi
Come preparare le frittelle di asparagi soffici e leggere:
Innanzitutto iniziamo a pulire gli asparagi. Se utilizziamo gli asparagi selvatici, eliminiamo la parte inferiore più dura e spezzettiamo le punte tenere.
Se abbiamo gli asparagi coltivati, puliamoli con un pelapatate, prendiamo la parte delle punte, la più tenera, ed eliminiamo la parte più dura.
A questo punto tagliamo gli assparagi puliti a pezzetti e lessiamoli in acqua bollente per 10 minuti. Scoliamoli e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo la farina di riso, il lievito istantaneo in polvere per preparazioni salate, un pizzico di pepe e rigiriamo bene per amalgamare il tutto.
Facciamo scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente e versiamo le frittelle, aiutandoci con un cucchiaio, nell’olio caldo.
Lasciamo cuocere a fuoco medio, fino a quando risultano dorate, quindi le giriamo dall’altra lato e cuociamo fino ad una doratura uniforme.
Preleviamo le nostre polpette di asparagi e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina. Continuiamo fino a terminare la pastella.
Le nostre polpette di asparagi soffici e leggere sono pronte! Buon appetito!