fbpx

Zuppa verza e patate al parmigiano

La zuppa verza e patate al parmigiano è un primo piatto gustoso e completo, perfetto sia per la cena che per il pranzo e soprattutto può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento. La presenza delle patate rende questa zuppa ancora più sostanziosa così da essere consumata come piatto unico accompagnata da crostini di pane. Verza e patate è un abbinamento riuscitissimo e l’aggiunta di abbondante parmigiano la rende più gustosa e adatta anche a chi non ama molto le verdure. 

Ricetta vegetariana, zuppa verza e patate al parmigiano veloce.

zuppa di verza e patate al parmigiano ricetta zuppa cavolo verza vegetariana

Zuppa verza e patate al parmigiano

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di verza (o cavolo verza)
  • 3 patate medie
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere circa di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • sale

Ricetta zuppa verza e patate al parmigiano

Preparazione

Per preparare la zuppa verza e patate al parmigiano pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite la verza, meglio se usate le foglie interne che sono più tenere e tagliatele a striscioline. In un tegame capiente fate scaldare l’olio con l’aglio e aggiungete le patate e ricopritele di acqua, unite anche la verza e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Quando la verza si sarà ammorbidita aggiungete il latte in modo che verza e patate vengano interamente ricoperte. Salate e pepate a vostro piacimento. Mescolate di tanto in tanto in quanto il latte tenderà a fare la schiuma in superficie. A cottura quasi ultimata aggiungete il parmigiano e amalgamate il tutto fino a rendere la zuppa cremosa, ovviamente le patate tenderanno a diventare una purea ma se non dovesse piacervi così potete tagliarle a tocchetti più grandi in modo che rimangano intere.

Servite calda la zuppa verza e patate con pepe e abbondante parmigiano.

zuppa di verza e patate al parmigiano ricetta primo gustoso

Zuppa verza e patate al parmigiano, gustosa e semplice da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.