fbpx

Zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone

Lo zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone è un semifreddo di una bontà unica, si prepara velocemente e non richiede cottura in forno perché il “pan di Spagna” è sostituito da savoiardi bagnati con l’ Alchermes, perfetto come dessert per una cena tra amici senza dover pasticciare troppo in cucina. Per ospiti improvvisi, lo zuccotto alle fragole nutella e mascarpone è pronto in 30 minuti e incontrerà i gusti di tutti. Una variante all’Alchermes è il liquore maraschino che si sposa benissimo con le fragole e la Nutella o in alternativa il cioccolato. 

Ricetta zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone, un dolce goloso che fa impazzire grandi e piccini, senza cottura, senza forno, un semifreddo fresco e goloso.

zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone ricetta dolce con fragole e nutella

Zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone

Ingredienti per uno zuccotto del diametro di 18 cm.

  • 20-25  savoiardi
  • 200 ml di alchermes
  • 100 ml di panna liquida da momtare
  • 250 g di fragole fresche
  • 3 cucchiai colmi di nutella
  • 150 g di mascarpone

Ricetta zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone 

Preparazione

Per preparare lo zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone, lavate accuratamente le fragole e ponetele su carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliatele a piccoli pezzetti e a parte montate la panna ben ferma ed unitela al mascarpone amalgamandoli bene con un cucchiaio di legno. In una ciotola versate l’alchermes e bagnate i savoiardi  uno alla volta e contemporaneamente rivestite man mano le pareti interne dello zuccotto ed anche la base. Riempite con un primo strato di crema mascarpone e panna poi le fragole, la nutella che avrete sciolto leggermente a bagnomaria o al microonde e la restante crema. Infine, ricoprite con uno strato di savoiardi sempre bagnati nell’Alchermes.

Fate riposare lo zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone per circa 30 minuti nel freezer o per almeno un’ora in frigorifero prima di servirlo. Se poi lo gusteranno anche i bambini consiglio di sostituire 100 ml. di alchermes con 100 ml. di acqua e 4 cucchiaini di zucchero.

zuccotto alle fragole nutella e mascarpone ricetta golosa con nutella

Ricetta zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone, un semifreddo alle fragole e nutella di una bontà unica.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.