fbpx

ZUCCOTTO AL TORRONE

Cremoso e Golosissimo: zuccotto al torrone, un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per consumare il torrone avanzato dalle festività natalizie. Si tratta di uno zuccotto con crema al torrone, ovvero un semifreddo al torrone a forma di cupola che si prepara con pavesini bagnati nel caffè e una crema densa e corposa con crema pasticcera, mascarpone e torrone morbido alle nocciole.

La ricetta è molto semplice, prevede soltanto la cottura della crema pasticcera che, volendo, si può sostituire con la preparazione della crema al torrone senza cottura. Non ci sono uova crude e non si cuoce in forno: si prepara in una ciotola o in uno stampo per semifreddi a semisfera per poi farlo rassodare in freezer e servirlo come un semifreddo.

Lo zuccotto al torrone è un dolce tipico del periodo natalizio, quando si ha torrone in abbondanza da smaltire: è possibile usare quello che più piace, al torrone, alle mandorle, morbido o duro. Si può realizzare uno zuccotto con torrone senza glutine usando prodotti gluten free e i biscotti che più adatti a questo tipo di intolleranze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta zuccotto al torrone e crema ricetta dolce natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniStampo da 18 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete uno zuccotto per 6-8 persone.

Zuccotto al Torrone

  • 4pacchetti di pavesini (o savoiardi)
  • 250 gmascarpone
  • 150 gtorrone
  • q.b.caffè (per la bagna)

Preparazione

Super facile e veloce!

COME FARE LO ZUCCOTTO AL TORRONE

  1. Preparate la crema pasticcera che andrà fatta raffreddare bene. Seguite la ricetta della crema classica poi copritela con una pellicola in modo che aderisca perfettamente alla superficie e non formi la crosticina.

  2. Preparate il caffè, se preferite potete zuccherarlo. Aggiungete un po’ di acqua così da non rendere la bagna troppo forte. Potrete aggiungere anche del liquore come Whisky o Rum.
    Preparate la crema unendo il mascarpone alla crema pasticcera.

  3. Aggiungete poi il torrone spezzettato e mescolate fino ad ottenere una crema fluida e corposa. Rivestite uno stampo a cupola di 18 cm con pellicola trasparente. Bagnate i pavesini nel caffè e adagiateli nello stampo ricoprendo tutta la superficie.

  4. zuccotto al torrone

    Versate la crema al torrone poi fate un ultimo strato di pavesini bagnati nel caffè. Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 3 ore prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

  5. Trascorso il tempo, adagiate lo stampo sul piatto di portata, sformatelo e togliete la pellicola. Ora lo zuccotto al torrone è pronto per essere gustato.

CONSIGLI

Lo zuccotto al torrone si conserva sempre in freezer per un dolce semifreddo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.