Crea sito

ZEPPOLE TIRAMISU Caffè e Mascarpone

Golosissime: zeppole al tiramisù caffè e crema al mascarpone, una goduria per la festa del papà! Si tratta di zeppole al caffè con crema al mascarpone e cacao amaro che hanno tutto il sapore del classico semifreddo tiramisù: bontà eccezionale! Le zeppole tiramisù sono un dolce per festeggiare il papà (o il babbo) nel giorno della loro ricorrenza, zeppole perfette come quella della pasticceria, gonfie, leggere e farcite con crema al mascarpone e caffè: sicuramente apprezzeranno un dolce fatto in casa!

Le zeppole si preparano con la pasta choux al caffè che consente di ottenere zeppole gonfie da farcire sia cotte in forno che in friggitrice ad aria oppure da friggere. L’aggiunta del caffè nella pasta choux è perfetta per chi ama i dolci al caffè e le zeppole al caffè sono strepitose e adatta a qualsiasi farcitura: semplice panna montata, crema pasticcera, crema al caffè! Con la stessa pasta choux potrete realizzare anche dei bignè al caffè da accompagnare alle zeppole per la festa del papà!

La crema al mascarpone senza cottura è una crema tiramisù senza uova, né crude né pastorizzate, a base di panna montata, mascarpone e qualche goccia di caffè che la rende ancora più cremosa!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

zeppole tiramisu caffè e mascarpone ricetta
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 Zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10-12 zeppole.

Zeppole Tiramisù Caffè e Mascarpone

Preparazione

Le zeppole sono facilissime da preparare, seguite tutti i consigli.

COME FARE LE ZEPPOLE TIRAMISU

  1. pasta choux al caffe per bigne e zeppole dolci

    Preparate le zeppole al caffè seguendo dettagliatamente la ricetta della pasta choux al caffè.

    Dopo aver preparato la pasta choux scegliete la modalità di cottura: potete cuocere le zeppole in forno, in friggitrice ad aria oppure potete fare le zeppole fritte friggendole.

  2. Dopo aver cotto le zeppole, lasciatele raffreddare su una gratella così che non si inumidiscano.

    Intanto preparate la crema al mascarpone: montate la panna con le fruste elettriche (ricordate sempre di tenere il brick in frigorifero prima dell’uso, per almeno 2 ore) con lo zucchero a velo, aggiungendolo poco alla volta.

  3. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e corposa.

    Aggiungete il caffè, nella quantità che più preferite: considerate che la crema dovrà essere aggiunta nelle zeppole per cui non fatela molto liquida.

    Mettete la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio stellato.

  4. Tagliate le zeppole nel senso orizzontale, facendo in modo che la calotta non sia troppo piccola. Farcite le zeppole con due giri di crema e chiudete con la calotta.

    Spolverizzate le zeppole tiramisù con cacao amaro e, se preferite, con chicchi di caffè al cioccolato.

CONSIGLI

Le zeppole tiramisu farcite con crema si conservano per un massimo di 3 giorni in frigorifero. Le zeppole al caffè senza farcitura possono essere conservate in sacchetto per alimenti in dispensa per una settimana.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le zeppole tiramisù potrebbero piacerti anche le ZEPPOLE ALLA NUTELLA E MASCARPONE oppure le ZEPPOLE con FRAGOLE e CREMA al MASCARPONE o ancora le ZEPPOLE SENZA BURRO (Gonfie e Leggerissime).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.