fbpx

VERDURE IN PASTELLA (‘o cuoppo)

Gustosissime: verdure in pastella, il famoso “cuoppo” napoletano preparato con tante verdure fritte in pastella che si servono in antipasto ma che nascono, in realtà, come street food! Per le strade di Napoli si era soliti friggere le verdure in pastella e gustarle tra una passeggiata e l’altra. Nelle migliori pizzerie preparano tutt’oggi le verdure pastellate come appetizer in attesa della pizza, e sono di un buono incredibile: croccanti esternamente e morbide all’interno con la pastella perfetta che le rende irresistibili. Zucchine, melanzane, carciofi, mozzarelline e le famose zeppoline contribuiscono a realizzare il “cuoppo in pastella” ed è favoloso!

Le verdure non vengono prima cotte ma pastellate a crudo così da friggerle direttamente in abbondante olio di semi: la pastella è molto importante affinché si ottenga un risultato proprio come quello delle famose rosticcerie napoletane! La pastella per verdure viene preparata con farina, uova, birra, acqua frizzante e ghiaccio: è una pastella senza lievito anche se in alcune versioni si prepara la pastella con lievito di birra o lievito istantaneo.

In questa ricetta, la presenza di uova, acqua gassata e birra rende le verdure pastellate gonfie e morbide internamente, con quel tocco di leggerezza al morso che va in contrasto con al croccantezza esterna. Con la stessa pastella per verdure potrete preparare qualunque altra zeppolina salata o frittella variando gli ingredienti da pastellare come ad esempio i gamberi in pastella, o da aggiungere in pastella per realizzare le più gustose frittelle e zeppoline.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle verdure in pastella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 verdure in pastella ricetta come friggere le verdure pastellate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Pastella

  • 150 gfarina 00
  • 75 mlacqua gassata
  • 75 mlbirra chiara
  • 1tuorlo d’uovo
  • 3cubetti di ghiaccio
  • 1 pizzicosale

Per le Verdure

  • 1melanzana lunga
  • 3carciofi
  • 1zucchina
  • q.b.olio per friggere

Preparazione

Una pastella facilissima da preparare con tutti gli accorgimenti per la frittura.

COME FARE LE VERDURE IN PASTELLA

  1. Preparate la pastella usando una capiente ciotola di acciaio o vetro, in quanto mantengono la temperatura dell’impasto. Mettete la farina e unite poco alla volta l’acqua gassata fredda e la birra fredda, cominciando a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Aggiungete anche il tuorlo d’uovo ed incorporatelo alla pastella: darà colore alla pastella e alle verdure pastellate. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fatela riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Intanto dedicatevi alle verdure.

  3. Lavate le verdure, tagliate zucchine e melanzane a listarelle tagliandole nel senso della lunghezza e dividendo il diametro in 4 parti. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e lasciando solo i cuori. Se volete consigli per la pulizia dei carciofi leggete questa guida.

  4. Preparate un pentolino di acciaio per la frittura, piuttosto piccolo e alto in modo che le verdure possano essere immerse e galleggiare al suo interno. Aggiungete olio di semi e portatelo ad alta temperatura. Verificate che l’olio sia pronto per la cottura immergendo una goccia di pastella: se torna a galla e frigge è pronto, se va sul fondo non è ancora caldo.

COME FRIGGERE LE VERDURE IN PASTELLA

  1. Aggiungete i cubetti di ghiaccio alla pastella, intanto pastellate le verdure una ad una immergendole nell’olio bollente. Non aggiungetene molte altrimenti la temperatura dell’olio scenderà: è opportuno mantenere la temperatura costante. Eviterete anche che le verdure cuoceranno più a lungo.

  2. Scuocete le verdure con una forchetta o una schiumarola in modo da cuocerle in maniera uniforme. Quando saranno dorate potrete scolarle dall’olio e passarle su carta assorbente. Salatele e procedete con la frittura delle verdure in pastella.

CONSIGLI

Le verdure in pastella vanno fritte al momento, poco prima di servirle altrimenti perderanno la croccantezza.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Le ZEPPOLINE DI ALGHE oppure i GAMBERI IN PASTELLA o ancora i CARCIOFI IN FRIGGITRICE AD ARIA

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.