fbpx

Ventagli di carne con prosciutto e scamorza

I ventagli di carne con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto gustoso e sfizioso, diverso dalle solite polpette di carne. Ricordate i cestini di carne proposti qualche tempo fa? Adoro giocare con l’impasto base delle polpette e dargli forme sfiziose, questi ventagli di carne sono perfetti per cene con parenti e amici perchè già divisi in monoporzione, per cui non dovrete fare porzioni all’ultimo momento. Potete prepararli in anticipo e cuocerli prima di servirli.

Ricetta ventagli di carne con prosciutto e scamorza, un secondo piatto diverso dal solito perfetto per le cene in compagnia.

ventagli di carne con prosciutto e scamorza ricetta secondo sfizioso e gustoso

Ventagli di carne con prosciutto e scamorza

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne trita (mista o solo suino, bovino)
  • 1 uovo intero
  • 100-150 g circa di mollica di pane raffermo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • pangrattato
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto crudo a dadini (o unica fetta)

Ricetta ventagli di carne con prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare i ventagli di carne con prosciutto e scamorza mettete in ammollo in acqua fredda la mollica di pane raffermo per qualche minuto, strizzatela e sbriciolatela in una ciotola assieme alla carne. Aggiungete l’uovo intero, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, se troppo molle potete aggiungere altro pane raffermo o del pangrattato. Dividete l’impasto in 4 panetti (o più se volete farli più piccoli) e formate dei quadrati, al centro adagiate la scamorza e il prosciutto a dadini dopodiché chiudete la carne formando un ventaglio aperto, così che parte del ripieno fuoriesca. Impanate leggermente nel pangrattato la carne esterna, mettete i ventagli di carne con prosciutto e scamorza su carta forno e infornateli a 180° per circa 20-30 minuti, fino a che (a seconda dello spessore che gli darete) la carne non risulta cotta. Volendo potete azionare il grill gli ultimi minuti per rendere l’esterno croccante.

I ventagli di carne con prosciutto e scamorza possono essere preparati in anticipo e cotti al momento, prima di servirli con una fresca insalata di stagione.

ventagli di carne con prosciutto e scamorza ricetta secondo sfizioso e gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.