Crea sito

Vellutata di cavolfiore e pancetta croccante

La vellutata di cavolfiore e pancetta croccante è un primo piatto che al tempo stesso risulta leggero ma reso più gustoso dalla presenza delle patate, seppure in minor quantità, e di qualche cubetto di pancetta croccante. Servito con crostini o semplicemente così, a crema, questa vellutata di cavolfiore è davvero semplice e veloce ma soprattutto light perché la cottura non prevede soffritti, né latte o formaggi (sto riducendo al minimo i latticini ma una porzione l’ho preparata con queste aggiunte per il mio ragazzo, beato lui 🙁 ).

Ricetta vellutata di cavolfiore e pancetta croccante, una crema di cavolfiori leggera e gustosa, facile e veloce da preparare.

vellutata di cavolfiore con pancetta croccante e patate ricetta primo gustoso crema di cavolfiori

Vellutata di cavolfiore e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 2 patate medie
  • 30 g di pancetta affumicata
  • noce moscata
  • pepe nero
  • olio evo
  • sale

…ingredienti facoltativi

  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato

vellutata di cavolfiore con pancetta croccante e patate ricetta primo gustoso crema di cavolfiori

Ricetta vellutata di cavolfiore e pancetta

Preparazione

Per preparare la vellutata di cavolfiore e pancetta innanzitutto pulite il cavolfiore e ricavate le cimette, lavatele sotto acqua corrente. Pelate le patate e lavatele. Tagliate le patate a tocchetti e riducete le cimette in pezzi più piccoli. Metteteli in una pentola e ricopriteli di acqua, non eccessivamente ma circa 3 bicchieri interi. Aggiungete un filo di olio e il sale e portate a bollore fino a che non saranno cotti. Se l’acqua si riduce e non sono cotti aggiungetene altra ben calda. Se volete provare con il latte, aggiungetelo assieme all’acqua (riducendo la quantità di acqua). Mescolate spesso in modo che durante la cottura sia i cavolfiori che le patate si riducano già un po’ in crema. Passate poi il tutto usando un mini-pimer e rimette in pentola aggiungendo un pizzico di noce moscata, pepe nero, un filo di olio di oliva e, se preferite, del parmigiano. Aggiustate di sale e fate cuocere 5-10 minuti per farla asciugare. In un padellino fate rosolare i cubetti di pancetta senza olio.

Servite la vellutata di cavolfiore e pancetta ben calda, volendo potete prepararla in anticipo e riscaldarla al momento.

vellutata di cavolfiore con pancetta croccante e patate ricetta primo gustoso crema di cavolfiori

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.